Home Attualità A Ortona dei Marsi un interessante convegno dedicato al mondo dell’apicoltura

A Ortona dei Marsi un interessante convegno dedicato al mondo dell’apicoltura

A+A-
Reset

Ortona dei Marsi – Domenica 23 giugno, quando, presso l’aula consiliare del Comune di Ortona Dei Marsi, ha avuto luogo un interessante convegno dedicato al mondo dell’apicoltura e, in particolare, all’approfondimento delle problematiche di conservazione e salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica, ovvero l’ape italiana.

Come ricordato in apertura dal Sindaco Giuseppe Buccella, l’apicoltura e l’ape italiana rivestono una particolare importanza per il territorio di Ortona dei Marsi, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale e culturale. Un’importanza che si sostanzia, come osservato dal Direttore Luciano Sammarone, nel valore della salvaguardia degli apoidei in quanto insetti impollinatori.

Gli interventi dei relatori sono stati dedicati, poi, al tema del benessere animale applicato all’apicoltura, all’importanza della salvaguardia del pool genetico dell’Apis mellifera ligustica in quanto sottospecie adattata alle condizioni climatiche italiane e, quindi, maggiormente resiliente. Infine, è stato presentato il progetto di apicoltura naturale che prevede l’uso di arnie Kenya top grap a favo naturale, ed è stato poi posto l’accento sulla necessità di coniugare le produzioni italiane di miele con la tracciabilità delle stesse ed arrivare ad un’etichetta che rechi il binomio “miele italiano da ape italiano”.

necrologi marsica

Giovanni Di Felice

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora