A Celano convegno sulle nuove attività imprenditoriali da avviare nelle regioni del Mezzogiorno

Santilli "assistenza ai giovani che intendono realizzare la propria idea imprenditoriale e a presentare istanza per l’incentivo"

Celano -Resto al Sud, resto a Celano, è il tema dell’incontro- convegno, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Invitalia, che si terrà venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 10, nella Sala Consiliare “Oreste Ranelletti del Municipio di Celano.

Il Comune di Celano – spiega il Sindaco Settimio Santilli – vuole offrire assistenza ai giovani che intendono realizzare la propria idea imprenditoriale e a presentare istanza per l’incentivo che sostiene la creazione di nuove attività imprenditoriali avviate nelle regioni del Mezzogiorno, ovvero Io resto al Sud. Per dare un impulso aggiuntivo alla misura economica l’Ente comunale ha organizzato e promosso un apposito convegno con l’obiettivo della crescita e del confronto tra i diversi soggetti e coinvolgendo importanti figure dell’imprenditoria e dell’associazionismo. Un incontro importante non solo per il fatto che il Comune di Celano è stato il primo ente accreditato ad Invitalia nella regione Abruzzo, ma anche perché il Comune di Celano è stato lungimirante nell’offrire ulteriore sostegno ai giovani con idee valide da realizzare nel proprio territorio. In Comune, infatti, è stato istituito un apposito sportello, convenzionato con Invitalia, per l’istruzione e la valutazione in ordine cronologico delle domande. Con la formula Resto a Celano ci sarà un ulteriore incentivo comunale del 20% a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse, per ogni domanda approvata che preveda un’impresa con sede legale ed operativa sul territorio di Celano, con titolari che devono avere e mantenere la residenza a Celano per tutta la durata del finanziamento

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri per presentare gli incentivi Resto al Sud nelle regioni interessate dagli incentivi. Ogni evento è suddiviso in una parte istituzionale introduttiva e una parta prevalentemente operativa sul funzionamento degli incentivi. E’ possibile iscriversi per avere un incontro one-to-one con gli esperti di Invitalia, utile ad indirizzare i potenziali imprenditori verso la migliore definizione del loro progetto imprenditoriale. Saranno finanziate le attività imprenditoriali relative a produzione di beni nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca, dell’acquacoltura e le attività rivolte alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici. Sono escluse le attività professionali e commercio.

Questo il programma: Ore 9.30 Registrazione Partecipanti. Ore 10.00 Apertura lavori e moderatore del Convegno: Sig.ra Cinzia Contestabile – Assessore al Bilancio del Comune di Celano. Ore 10.15 Interventi: Ing. Settimio Santilli – Sindaco del Comune di Celano; Dott. Guido Serafini – Vice Presidente Commissione ABI Abruzzo; Dott. Lorenzo Santilli – Presidente Camera di Commercio di L’Aquila; Dott. Maurizio Peis – Vicesegretario Confartigianato di Avezzano; Dott.ssa Stefania Esposito – Esperto Invitalia; Dott. Stefano Mariani – Ordine dei Commercialisti di Avezzano e Marsica; Sig. Michele Paliani – UILM-UIL Nazionale; Sig. Gaetano Di Cicco – Testimone ‘Resto al Sud’, ‘Resto a Celano’. Ore 12.00 Conclusioni: On. Filippo Piccone – Consigliere comunale di Celano. Dalle ore 12.30 Incontri One to One con esperto Invitalia. Ore 14.00 Chiusura Lavori.

Negli ultimi decenni l’Italia è diventata un paese di immigrazione, ma nel contempo è diventato anche sempre più visibile il flusso di uscita di giovani all’estero. Un fenomeno che riguarda anche il nostro territorio, coinvolto a più riprese nella profonda crisi generale che attanaglia famiglie e imprese. Un fenomeno che va attentamente analizzato e che merita risposte ed azioni concrete, in primis dalle istituzioni politiche.

La politica deve riappropriarsi del proprio ruolo – conclude il Sindaco Santilli – ovvero sviluppare le condizioni ideali per creare nuove opportunità di occupazione e di lavoro. L’iniziativa “Io resto a Celano” va proprio in questa direzione e si propone come un ulteriore sostegno dopo quello delle 300 borse lavoro del biennio 2016-2017.  “Io resto a Celano” sarà il nostro supporto aggiuntivo al finanziamento statale per l’autoimprenditorialità “Resto al Sud”, che prevede per giovani disoccupati tra 18 e 35 anni, agevolazioni fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascun richiedente. L’intervento sarà finanziato dall’incentivo statale, per il 35% a fondo perduto e per il restante 65 % con finanziamento bancario rimborsabile in 8 anni a tasso zero”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti