A Celano ci sarà una panchina gialla per sensibilizzare la cittadinanza sull’endometriosi

Celano – Pochi giorni fa gli amministratori di Celano hanno approvato una delibera con la quale hanno deciso di aderire al progetto nazionale “Sediamoci sul giallo: Endopank” promosso dall’Associazione no profit “La Voce di Una è La Voce di Tutte”.

Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla endometriosi, una malattia ginecologica spesso sottovalutata e dolorosa che colpisce milioni di donne in Italia.

Per richiamare l’attenzione su questo tema, il Comune dipingerà di giallo una panchina situata lungo il viale di Rione Vaschette, un luogo strategico e frequentato, vicino al centro diurno per persone disabili AnffasPeter Pan”.

Accanto alla panchina, sarà posizionato un QR Code che, scansionato, rimanderà a un video esplicativo sull’endometriosi, contribuendo così a fornire informazioni importanti a tutti i cittadini. Il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank” ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone comuni sull’endometriosi, promuovendo la ricerca e sostenendo le donne che ne sono affette.

L’endometriosi è una malattia piuttosto diffusa: secondo alcune stime, interessa almeno il 10% delle donne in età fertile, il 70% delle donne affette da sindromi e dolori pelvici e fino al 50% delle donne con problemi di fertilità. Proprio per questo motivo, in presenza di sintomi sospetti, è importante rivolgersi a strutture specializzate.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi