venerdì, 5 , Marzo

A Capistrello l’illuminazione pubblica è a led: terminati i lavori

Capistrello - È stata ultimata, con via dei Martiri e relative traverse, la conversione dell’impianto di pubblica illuminazione a basso consumo a Capistrello. Grazie...

Prima pagina

A Castelnuovo di Avezzano non esiste segnale di telefonia mobile. I residenti protestano e presentano una petizione

Castelnuovo di Avezzano – Circa 50 persone residenti ad Avezzano frazione Castelnuovo, unitamente all’avv. Augusto D’Amico, hanno presentato una petizione all’attuale amministrazione comunale di Avezzano, al presidente della Regione Abruzzo, al Presidente della Provincia di L’Aquila a tutti i gestori di telefonia mobile e all’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per denunciare che da oltre 30 anni, da quando esiste la telefonia mobile, la frazione Castelnuovo di Avezzano riporta una completa assenza di segnale per tutti i gestori di telefonia mobile. La frazione Castelnuovo è un centro abitato da circa 200 residenti, per la maggioranza persone anziane.A Castelnuovo di Avezzano non esiste segnale di telefonia mobile. I residenti protestano e presentano una petizione

Molti non sono a conoscenza della circostanza che in ambienti dove il cellulare presenta problemi di trasmissione, la continua ricerca di segnale determina una diminuzione dell’autonomia e un consumo più rapido delle batterie, riducendone di conseguenza il ciclo di vita; senza dimenticare che le potenze di trasmissione generate in situazione di continua ricerca del segnale potrebbero nuocere gravemente alla salute.

È grave che nella città di Avezzano con una popolazione di quasi 50.000 abitanti, con i gestori di telefonia impegnati nell’installazione della fibra ci si sia dimenticati di coprire i territori circostanzi con i servizi di telefonia mobile. I firmatari della petizione lamentano ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni, che mai nessuna amministrazione comunale di Avezzano, compresa quella attuale, abbia mostrato interesse al problema, quasi dimenticandosi dell’esistenza del paese. Parliamo di un borgo storico sorto nel X secolo che si trova a circa 900 metri di altezza con strutture, monumenti e luoghi d’interesse risalenti all’epoca medievale e che rappresenta anche la storia della comunità di Avezzano.

I residenti di Castelnuovo segnalano che nelle vicinanze del borgo vi sono luoghi di interesse pubblico come l’Ospedale civile, centri sportivi olimpionici, scuole, bar, ristoranti e in un momento di allarme sociale come il COVID-19, sicurezza pubblica, protezione civile in caso di sisma, è doveroso per i destinatari della presente petizione fare qualcosa al fine di risolvere il problema: potenziare correttamente il segnale e migliorare la ricezione dello stesso in questa località ancora isolata e abbandonata da tutti.

Con la petizione si chiede con urgenza soprattutto all’amministrazione comunale di Avezzano, a tutte le Forze Politiche presenti nel territorio Marsicano e Regionale, di farsi carico di questo problema per il bene della collettività, per dare un sostegno agli abitanti di Avezzano della località Castelnuovo affinché in futuro possano utilizzare la telefonia mobile di qualsivoglia gestore dentro il proprio paese, soprattutto in situazioni di emergenza.

 

Ultim'ora