Avezzano – Sold out domenica pomeriggio presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano che ha ospitato l’esecuzione della più eccelsa musica lirica, quella eseguita dall’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA e che ha riempito l’aria con le melodie e le liriche tratte dalle opere del M° Giacomo Puccini.
EROINE E MITI DELL’UNIVERSO PUCCINIANO il nome dell’intrattenimento con brani tratti dalle opere Suor Angelica, Turandot, Manon Lescaut, Boheme, Gianni Schicchi e Madame Butterfly, eseguiti per rendere omaggio a Giacomo Puccini nel Centenario della morte.
La Pro Loco di Avezzano, principale partner nell’organizzazione dell’evento, ha espresso grande soddisfazione per l’eccellente qualità del concerto, apprezzamento al Comune di Avezzano per il patrocinio, un plauso all’Associazione Athena per la bellissima proposta concertistica.
Il M° Carmine Gaudieri ha diretto l’orchestra all’interno della quale sono presenti dieci violini (Antonio Pirozzolo, Stefano Scolletta, Stella Di Domenicantonio, Lara Stocchino, Claudio Moroni, Alessandro Ortu, Silvia Monti, Andrea Petricca, Chiara , Dario Enna), due viole (Stefania Di Biase, Olga Moryn), due violoncelli (Giovanni Narciso e MehdiChbary, due contrabbassi (Alessandro Rinaldi, Tonino Ieie), un flauto (Antonello Moroni), un clarinetto (Giovanni Ieie), un oboe (Marcello Lomarco), un fagotto (Luciano Di Renzo), un corno (Carmine Macerola) e un’arpa (Clara Gizzi) e i tre cantanti lirici – Fabio Andreotti tenore, Seungyeon Ko e Giorgia Rastelli soprano – che si sono alternati nelle più famose melodie delle composizioni pucciniane.
Il programma ha dato spazio alle esecuzioni orchestrali: “Minuetto n. 2 in La magg. per archi” e “Intermezzo” tratto dalla Manon Lescaut e, alternativamente: alle soprano Seungyeon Ko e Giorgia Rastelli che hanno dato vita e voce ai personaggi femminili pucciniani, meravigliosamente affiancate dal tenore Fabio Andreotti: dalla Tosca “E lucean le Stelle” e “Vissi d’arte”; dalla Boheme “Quando m’en vo’”, “Mi chiamano Mimì” e “Che gelida manina”; dal Gianni Schicchi “O mio babbino caro” e dalla Turandot “Nessun dorma”; non sono mancati esecuzioni in duetto – il tenore Fabio Andreotti e la soprano Seungyeon Ko – che hanno cantato dalla Boheme “O soave fanciulla” e dalla Madama Butterfly “Bimba dagli occhi pieni di malìa”.
Il pubblico presente ha espresso il suo apprezzamento, applaudendo calorosamente; il bis richiesto al termine dell’esecuzione del programma ha proposto il “Coro a bocca chiusa” per orchestra eseguito dal complesso musicale e dalla Madama Butterfly “Bimba dagli occhi pieni di malìa”, con il tenore Fabio Andreotti e la soprano Seungyeon Ko.
Il concerto tenutosi ad Avezzano ha visto la sua première a L’Aquila dove si è tenuto sabato 5 ottobre presso l’Auditorium Shigeru-Ban del Conservatorio A.Casella.