Sicurezza sismica e protezione delle comunità, sabato convegno a Celano

Celano –  Sabato 19 Novembre, alle ore 16:00, presso l’Auditorium E. Fermi di Celano si terrà un convegno dal titolo “Sicurezza Sismica e protezione delle Comunità: norme, comportamenti, specificità del territorio”. L’ evento è patrocinato dal Comune di Celano, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dall’Associazione Liberi cittadini, dalla Camera di Commercio e dalla CNA di Avezzano.

I responsabili dello Studio Integra, gli architetti Claudia Compagno, Claudia Stornelli e Oreste Finucci e il geologo Luca Rubeis – organizzatori del Convegno – spiegano il perché di questa iniziativa: “L’elevato rischio sismico del territorio nazionale dipende, oltre che dalla frequenza ed intensità dei terremoti che periodicamente lo colpiscono, soprattutto dall’elevata vulnerabilità del patrimonio edilizio.

In questo scenario i professionisti dello Studio Integra, vogliono attuare un’opera di sensibilizzazione culturale sul territorio, poiché affrontare il rischio sismico non significa solo mettere risorse ma anche, e soprattutto, cambiare mentalità ed organizzazione. Prevenzione sismica significa pertanto rafforzare il monitoraggio e la sorveglianza delle zone maggiormente a rischio, ma anche provvedere alla prevenzione dei potenziali danni con la messa in sicurezza degli edifici pubblici, strategici per la collettività, per gli edifici residenziali e per gli edifici produttivi fondamentali per la continuità economica dei luoghi colpiti.

Con queste premesse si è organizzato con la promozione dell’associazione Rosso Tutela un convegno dove mettere a confronto istituzioni pubbliche, mondo dell’imprenditoria e società civile”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Celano Settimio Santilli, del responsabile dell’associazione Rosso Tutela Guido Petrocchi e del Presidente della CNA Francesco D’Amore, interverranno Niccolò Rinaldi autore di “L’Alternativa montagna – un’altra Europa”, Lorenzo Berardinetti consigliere Regionale Abruzzo, Lorenzo Santilli Presidente CCIAA dell’Aquila e Fioravante Mancini dell’associazione Liberi Cittadini.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi