Tagliacozzo – Il 5 maggio si è tenuto il previsto incontro scientifico per la popolazione dal titolo “Oncologia moderna,territorio antico”presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo , organizzato dal Tribunale per la difesa del malato sotto l’egida della ASL e del Comune.
La tematica, riguardante la prevenzione e la informazione per una oncologia moderna, personalizzata,territoriale e integrata, ha visto la introduzione da parte del Dott. Enrico Pendenza Responsabile della Struttura Ambulatoriale di medicina geriatrica dell’Ospedale di Tagliacozzo e la appassionante relazione da parte del Prof Enrico Ricevuto Oncologo dell’Università dell’Aquila.
Gli argomenti trattati sono stati molto apprezzati dalle tante persone intervenute, soprattutto quando hanno riguardato le particolari mutazioni genetiche scoperte nella popolazione locale e in fase di studio da parte del Centro di Genetica dell’Università dell’Aquila.
Tra gli altri erano presenti il Dott. Giampiero Orsini Responsabile del Governo Clinico della ASL, la Dott.ssa Annamaria Franchi, Responsabile del Distretto Sanitario di Tagliacozzo, il Consigliere Regionale Lorenzo Berardinetti, Anna Rossi, Mariangela Rametta e Maria Zaccone del Tribunale per la difesa del malato.