Avezzano – Tutti abbiamo imparato a conoscere e ad ammirare l’alpinista marsicano Ernesto Macera Mascitelli negli ultimi anni. Abbiamo apprezzato le sue affascinanti imprese che lo hanno condotto ad affrontare e scalare alcune delle vette più impervie e impegnative del mondo. La passione che lo muove non si ferma: Ernesto Macera Mascitelli sta per compiere un altro grande viaggio.

Dopo un anno 2023 da dimenticare, con un intervento chirurgico per un maledetto melanoma, è giunto il momento della riscossa” scrive l’alpinista marsicano “Con partenza 25 Agosto, tenterò insieme al mio amico Pasang Renzee Sherpa, la salita su uno degli 8000 mt più ambiti dal mondo alpinistico, il Manaslu alto 8163 metri“.

E continua: “Sarà il mio primo 8000 metri dove esperienza, maturità alpinistica, resilienza e sacrificio, verranno messi a dura prova. L’intenzione mia e di Pasang sarà quella di affrontare il Manaslu senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Il rientro in Italia è previsto per metà Ottobre. Occasione di tornare in Nepal è anche quella per far visita alla scuola del distretto di Devitar dove da ormai 5 anni raccolgo fondi per far fronte alle loro necessità“.

Vale la pena sottolineare che il Manaslu è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale, nella catena montuosa dell’Himalaya, la cui vetta più alta raggiunge i 8.163 m s.l.m. e rappresentando l’ottava montagna più alta del mondo.

author avatar
Maria Tortora

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina