Pescasseroli – In attesa della nascita di Gesù bambino, a Pescasseroli, viene allestito un grande falò tradizionalmente chiamato “Tomba di Natale“. La grande pira è stata preparata, come sempre, di fronte alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo grazie al lavoro di tante persone. Quest’anno però, oltre al grande fuoco che illumina l’arrivo del piccolo Gesù, c’è stata anche un’altra “luce“.

Sulla facciata dell’edificio sacro, cuore del borgo di Pescasseroli, è stata proiettato un importante messaggio luminoso: “Cessate il fuoco ora, basta guerre, Pace in Terra“. Parole che racchiudono il sentimento di tutti: il desiderio di pace, la fine di ogni guerra, la necessità di deporre le armi e lasciare che tutti i popoli vivano in serenità.

Un messaggio che veicola una preghiera, forse la preghiera più importante e necessaria, quella che anche papa Francesco ha rinnovato nel suo messaggio “Urbi et Orbi” questo Natale: “dire “no” alla guerra, a ogni guerra, alla logica stessa della guerra, viaggio senza meta, sconfitta senza vincitori, follia senza scuse. Questo è la guerra: viaggio senza meta, sconfitta senza vincitori, follia senza scuse. Ma per dire “no” alla guerra bisogna dire “no” alle armi. Perché, se l’uomo, il cui cuore è instabile e ferito, si trova strumenti di morte tra le mani, prima o poi li userà. E come si può parlare di pace se aumentano la produzione, la vendita e il commercio delle armi?

Oggi, come al tempo di Erode, le trame del male, che si oppongono alla luce divina, si muovono nell’ombra dell’ipocrisia e del nascondimento: quante stragi armate avvengono in un silenzio assordante, all’insaputa di tanti! La gente, che non vuole armi ma pane, che fatica ad andare avanti e chiede pace, ignora quanti soldi pubblici sono destinati agli armamenti. Eppure dovrebbe saperlo! Se ne parli, se ne scriva, perché si sappiano gli interessi e i guadagni che muovono i fili delle guerre“.

LEGGI ANCHE

A Pescasseroli è pronta la tradizionale “Tomba di Natale”: il grande falò verrà acceso la sera del 24 Dicembre

author avatar
Maria Tortora

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina