Lecce nei Marsi – Tra aprile e maggio, ciascuno dei 7 Comuni del Parco coinvolti nel progetto @Life Bear Smart Corridors, dopo un processo di consultazione, ha istituito ufficialmente il proprio Comitato della Comunità a Misura d’Orso.
Nell’ambito del programma per le Comunità a Misura d’Orso, il Comitato rappresenta un organo democratico di fondamentale importanza per la promozione della coesistenza uomo-orso.
Il ruolo del Comitato è quello di riunire i portatori di interesse della Comunità locale e di pianificare lo sviluppo delle azioni di prevenzione e mitigazione dei conflitti tra orsi e esseri umani, insieme agli Amministratori Locali e ai rappresentanti del Parco.
Mercoledì 21 maggio si è svolta, quindi, la prima riunione operativa del Comitato della Comunità a Misura d’Orso di Lecce nei Marsi, durante la quale, in un clima amichevole e di grande cooperazione, sono stati mossi i primi passi del lungo e attento lavoro che ci attende nei prossimi anni.
Il Comitato della Comunità a Misura d’Orso è un organo consultivo e di rappresentanza, in cui poter definire la propria visione di coesistenza, adattandola al contesto locale e traducendola, poi, in azioni concrete, a beneficio sia della conservazione dell’orso, sia del benessere socio-economico dell’intero territorio. Non vediamo l’ora di continuare il lavoro qui e nelle altre Comunità!
Fonte: Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise