È tornato alla Casa del Padre Mons. Dario Rezza, originario di Balsorano: uomo di fede, cultura e carità

È tornato alla Casa del Padre Mons. Dario Rezza, originario di Balsorano: un uomo di fede, cultura e carità
Foto: Istituto Sant'Apollinare

Balsorano – Con profondo cordoglio, la comunità di Balsorano e l’intera Diocesi di Roma annunciano la scomparsa di Mons. Dario Rezza, avvenuta ieri, 20 Maggio 2025, all’età di 93 anni.

Figura eminente della Chiesa e figlio illustre della nostra terra, don Dario ha lasciato un segno indelebile nella vita ecclesiale, culturale e spirituale di molti.

Nato a Balsorano, Mons. Rezza fu ordinato sacerdote a Roma nel 1955. Nel corso della sua lunga vita al servizio della Chiesa, ha ricoperto ruoli di grande responsabilità e prestigio, testimoniando sempre un profondo amore per Dio, per la cultura e per i fratelli.

Dal 1961 al 2002 è stato Preside dell’Istituto Pontificio paritario Sant’Apollinare, contribuendo alla formazione intellettuale e spirituale di generazioni di studenti.

Canonico di San Giovanni Battista dei Fiorentini, nel 1998 è stato promosso Canonico Vaticano. Ha svolto prima il ruolo di Camerlengo e, dal 2008, quello di Archivista presso il Capitolo Vaticano.

Ma don Dario non è stato solo un grande uomo di Chiesa. La sua instancabile opera a favore della cultura e della solidarietà ha trovato espressione concreta nella Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate, da lui creata, attraverso cui ha promosso iniziative sociali, culturali e caritative ispirate al Vangelo.

I funerali si terranno giovedì 22 Maggio 2025, alle ore 11.00, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro in Vaticano, luogo che simboleggia il cuore della cristianità e al quale don Dario ha dedicato il suo servizio per molti anni.

La salma giungerà nel pomeriggio presso la Parrocchia di Balsorano, dove alle 14.30 sarà recitato il Santo Rosario, seguito alle 15.00 dalla celebrazione della Santa Messa in suffragio.

La Parrocchia di Balsorano invita tutti i fedeli a unirsi nella preghiera e a partecipare con devozione a questi momenti di commiato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Giacinta Alfonsi

Redazione contenuti

Angela Macera

Redazione contenuti