Pescasseroli – A Pescasseroli, a partire dal 1 giugno, per la durata di un anno, la gestione dei parcheggi pubblici è stata affidata alla società Soluzione Parcheggi Srl. “Questa scelta, adottata nel rispetto della normativa vigente, – fanno sapere dall’Amministrazione Comunale – rientra tra gli affidamenti diretti temporanei consentiti nei limiti di importo previsti dalla legge, in attesa dell’indizione di una gara pubblica. Si tratta dunque di una soluzione transitoria, finalizzata a garantire la continuità del servizio e a introdurre miglioramenti nella gestione della sosta.
Le motivazioni alla base dell’affidamento sono molteplici: risparmio per l’Amministrazione, poiché gli ausiliari del traffico non saranno più a carico del Comune; manutenzione della segnaletica orizzontale e dei parcometri a carico della società incaricata; migliorie previste nel contratto, come l’attivazione di un sistema di bike sharing, la possibile introduzione di varchi automatizzati e la realizzazione di parcheggi autogestiti; incremento potenziale degli incassi, grazie a una gestione specializzata e professionale.
Inoltre, la quota spettante al Comune sui proventi della sosta sarà destinata a potenziare i servizi locali, in particolare attraverso l’assunzione di nuove figure dedicate alla pulizia e al decoro urbano. Al termine del periodo di affidamento, come previsto, l’Amministrazione comunale procederà con la pubblicazione di un bando pubblico, in piena trasparenza e secondo i principi di concorrenza stabiliti dalla legge”.