Grande attesa per la finale del Torneo di Lettura Librogame: 20 classi pronte a sfidarsi ad Avezzano

Avezzano – Si terrà martedì 28 maggio, presso la sede di via Pertini dell’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano, l’attesissima finale della XII edizione del Torneo di Lettura Librogame, appuntamento culturale ormai consolidato che coniuga gioco, lettura e spirito di squadra.

La competizione aveva preso il via lo scorso marzo con un’adesione straordinaria: ben 61 classi avevano scelto di partecipare al torneo, provenienti non solo da tutta la provincia dell’Aquila, ma anche da altre aree dell’Abruzzo e perfino da fuori regione. Un successo che testimonia di anno in anno la crescente attrattiva di questa iniziativa, capace di coinvolgere anche scuole della provincia di Pescara e della città di Roma.

Tra gli istituti partecipanti figuravano:
– I.C. Don Milani – Pizzoli (4 classi)
– I.C. Indro Montanelli – Roma (10 classi)
– I.C. Di Girolamo – Magliano dei Marsi (3 classi)
– I.C. Vivenza-Giovanni XXIII – Avezzano (1 classe)
– I.C. Mazzini-Capograssi – Sulmona-Pettorano sul Gizio (4 classi)
– I.C. Trasacco (2 classi)
– I.C. Papa Giovanni XXIII – Pianella-Moscufo-PE (1 classe)
– I.O. Carsoli (1 classe)
– I.C. Capistrello (1 classe)
– I.O. Tagliacozzo (4 classi)
– I.C. Mattei – Civitella Roveto (2 classi)
– I.C. Celano (4 classi)
– I.C. Fontamara – Pescina-S.Benedetto dei Marsi (5 classi)
– I.C. Balsorano (4 classi)
– I.C. Collodi-Marini – Avezzano (9 classi)
– I.C. Pescara 7 (6 classi)

Delle 61 classi inizialmente in gara, solo 20 hanno conquistato l’accesso alla finalissima: saranno loro a sfidarsi in un’appassionante competizione a colpi di quiz e intuizioni, tutti ispirati al secondo libro protagonista di quest’anno, Tess e la settimana più folle della mia vita. un’avventura travolgente che ha conquistato giovani lettori e lettrici con il suo ritmo incalzante e il suo stile coinvolgente.

La giornata sarà non solo una competizione, ma anche una vera e propria festa della lettura: in programma, infatti, anche attività ludiche, spettacoli e una gustosa merenda condivisa, per rafforzare i valori di amicizia, collaborazione e divertimento che da sempre animano questo progetto.

Il Torneo di Lettura Librogame, giunto alla sua dodicesima edizione, continua a dimostrare come la lettura possa diventare un’esperienza dinamica, partecipativa e piena di entusiasmo, capace di superare i confini scolastici e territoriali. Un’occasione preziosa per avvicinare ragazze e ragazzi al piacere dei libri in modo creativo e appassionante.

La comunità scolastica del “Collodi-Marini” è orgogliosa di accogliere le classi finaliste e tutti gli ospiti per una giornata che promette sorprese ed emozioni da vivere insieme.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Guerino Di Pietro

Casa Funeraria Rossi

Romualdo Fumi

Casa Funeraria Rossi