Avezzano – Si terrà martedì 28 maggio, presso la sede di via Pertini dell’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano, l’attesissima finale della XII edizione del Torneo di Lettura Librogame, appuntamento culturale ormai consolidato che coniuga gioco, lettura e spirito di squadra.
La competizione aveva preso il via lo scorso marzo con un’adesione straordinaria: ben 61 classi avevano scelto di partecipare al torneo, provenienti non solo da tutta la provincia dell’Aquila, ma anche da altre aree dell’Abruzzo e perfino da fuori regione. Un successo che testimonia di anno in anno la crescente attrattiva di questa iniziativa, capace di coinvolgere anche scuole della provincia di Pescara e della città di Roma.
Tra gli istituti partecipanti figuravano:
– I.C. Don Milani – Pizzoli (4 classi)
– I.C. Indro Montanelli – Roma (10 classi)
– I.C. Di Girolamo – Magliano dei Marsi (3 classi)
– I.C. Vivenza-Giovanni XXIII – Avezzano (1 classe)
– I.C. Mazzini-Capograssi – Sulmona-Pettorano sul Gizio (4 classi)
– I.C. Trasacco (2 classi)
– I.C. Papa Giovanni XXIII – Pianella-Moscufo-PE (1 classe)
– I.O. Carsoli (1 classe)
– I.C. Capistrello (1 classe)
– I.O. Tagliacozzo (4 classi)
– I.C. Mattei – Civitella Roveto (2 classi)
– I.C. Celano (4 classi)
– I.C. Fontamara – Pescina-S.Benedetto dei Marsi (5 classi)
– I.C. Balsorano (4 classi)
– I.C. Collodi-Marini – Avezzano (9 classi)
– I.C. Pescara 7 (6 classi)
Delle 61 classi inizialmente in gara, solo 20 hanno conquistato l’accesso alla finalissima: saranno loro a sfidarsi in un’appassionante competizione a colpi di quiz e intuizioni, tutti ispirati al secondo libro protagonista di quest’anno, Tess e la settimana più folle della mia vita. un’avventura travolgente che ha conquistato giovani lettori e lettrici con il suo ritmo incalzante e il suo stile coinvolgente.
La giornata sarà non solo una competizione, ma anche una vera e propria festa della lettura: in programma, infatti, anche attività ludiche, spettacoli e una gustosa merenda condivisa, per rafforzare i valori di amicizia, collaborazione e divertimento che da sempre animano questo progetto.
Il Torneo di Lettura Librogame, giunto alla sua dodicesima edizione, continua a dimostrare come la lettura possa diventare un’esperienza dinamica, partecipativa e piena di entusiasmo, capace di superare i confini scolastici e territoriali. Un’occasione preziosa per avvicinare ragazze e ragazzi al piacere dei libri in modo creativo e appassionante.
La comunità scolastica del “Collodi-Marini” è orgogliosa di accogliere le classi finaliste e tutti gli ospiti per una giornata che promette sorprese ed emozioni da vivere insieme.
