Sante Marie – Borghi Autentici d’Italia fa tappa a Sante Marie per le giornate nazionali dei borghi. La IX edizione delle giornate nazionali dell’associazione Borghi Autentici d’Italia si svolgerà sabato 10 e domenica 11 nella Marsica. La manifestazione, dal titolo “Un’altra idea di stare – Storie da abitare: borghi, beni comuni e futuro condiviso”, offrirà un ricco programma di eventi per valorizzare le tradizioni e la cultura locale.
Sabato si inizierà alle 9 con il “Kids Village”, un trekking urbano dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie in compagnia degli anziani del borgo. Nel pomeriggio, alle 17:00, l’associazione anziani “Torquato Di Bernardo” curerà la riaccensione del forno storico del Buaro per la preparazione di pane, ciambelle e pizza con la ricette della tradizione. La giornata si concluderà con una suggestiva camminata notturna sul sentiero fluorescente verso la grande panchina con partenza alle 20 dalla riserva naturale Grotte di Luppa (la partecipazione è gratuita).
Domenica si comincerà di buon ora con il primo appuntamento alle 9. Protagonista sarà l'”Escursione del Gusto” lungo il sentiero Corradino. Un percorso di 21 chilometri tra natura e sapori locali con tappe enogastronomiche curate da pro loco e associazioni locali. Alle 13 pranzo a cura del Comitato feste in piazza Aldo Moro a Sante Marie per festeggiare insieme la mamma. Alle 17 ultimo appuntamento della due giorni “Protagonisti per un giorno”, un laboratorio di narrazione cinematografica guidato dalla regista Marianna Adamo.
“Queste giornate nazionali dei Borghi autentici d’Italia”, ha commentato il sindaco Lorenzo Berardinetti, “rappresentano un’opportunità straordinaria per far conoscere le bellezze e l’autenticità del nostro borgo. Sante Marie si distingue per l’ospitalità e per un patrimonio culturale e naturalistico unico. Invitiamo tutti a scoprire il nostro territorio attraverso esperienze che combinano tradizione, natura e convivialità, elementi fondamentali per costruire quel futuro condiviso di cui parla il tema di questa edizione”.
