Celano celebra il Giorno del Ricordo con una panchina tricolore e la presentazione di un libro su Norma Cossetto

Celano celebra il Giorno del Ricordo con una panchina tricolore e la presentazione di un libro su Norma Cossetto

Celano – In occasione del “Giorno del Ricordo“, oggi il Comune di Celano ha deciso di commemorare le migliaia di vittime italiane perseguitate e uccise nel secondo dopoguerra dalle autorità jugoslave di Tito.

Il sindaco Settimio Santilli ha annunciato che, per ricordare questa tragedia, sarà inaugurata una panchina tricolore e verrà presentato un libro dedicato a Norma Cossetto, divenuta simbolo di questa tragedia per la violenza subita.

Il programma prevede:

  • Ore 10:00: inaugurazione della panchina tricolore del Ricordo (Rione Campitelli)
  • Ore 11:00: presentazione del libro “Dopo la guerra c’è solo la pace, il coraggio e la forza di Norma Cossetto (Aula Magna della Scuola Tommaso da Celano).

La scelta di dedicare un libro a Norma Cossetto sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di questa giovane donna, vittima innocente di una violenza inaudita. La sua storia, come ha dichiarato il sindaco Santilli, è capace di scuotere anche le coscienze più insensibili.

L’iniziativa del Comune di Celano si inserisce nel più ampio contesto delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, istituito per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi