Luco dei Marsi – Viene segnalata la presenza di bocconi avvelenati a Luco dei Marsi. A lanciare l’allarme le volontarie di “Zampadotta Luco Dei Marsi” che si occupano da tempo di soccorrere randagi e di trovare loro una casa e una famiglia.
Nella segnalazione online non viene specificata l’area del paese in cui i bocconi sarebbero stati trovati ma si legge che un cagnolino, al momento, è stato ricoverato e non è ancora possibile stabilire se riuscirà sopravvivere, mentre un altro cane sarebbe sparito.
A coloro che lasciano in giro cibo avvelenato, è forse opportuno ricordare che avvelenare animali o disseminare bocconi avvelenati implica ben quattro reati:
- L’articolo 727 del Codice Penale sul maltrattamento degli animali prevede: una ammenda da 1000 a 5000 euro per chi uccide animali con veleno condannandoli ad atroci sofferenze.
- L’articolo 30 lettera H, e 21 lettera U della L. 157/ ’92 sulla caccia prevede: il divieto di uso di bocconi avvelenati punendo l’uso con ammenda di 1500 euro.
- L’articolo 638 prevede la reclusione fino a 1 anno per uccisione o danneggiamento di animali altrui.
- L’articolo 440 del Codice Penale sanziona chi avvelena sostanze destinate all’alimentazione con la reclusione da 3 a 10 anni.