3 sistemi non convenzionali da provare subito per migliorare il tuo inglese 



A molti capita di aver studiato inglese per anni e anni durante il percorso scolastico ma ancora non padroneggiano bene la lingua. Le classiche lezioni frontali e il libro di testo lasciano il tempo che trovano. Non tutti riescono a raggiungere buoni livelli di conoscenza della lingua con questi metodi arcaici. Forse sei arrivato a pensare che tu non sia portato per le lingue straniere, ma sei sicuro che sia davvero così?

Spesso e volentieri il percorso scolastico non prevede nulla di coinvolgente per far imparare le lingue straniere mentre oggi molti corsi danno la possibilità di fare conversazione inglese online con altri studenti o insegnanti madrelingua. Va a finire che dopo anni di studio convenzionale, ancora non riesci a spicciare una parola e quando sei all’estero, gesticoli come un matto. Se questo è il tuo caso, ecco allora alcuni consigli che possono aiutarti a migliorare davvero.

  1. I testi delle tue canzoni preferite

A chi non è mai capitato di cantare sotto la doccia o in auto a squarciagola dicendo parola a caso? Tantissime volte le canzoni che passano per radio sono in inglese e non tutte le parole sono chiare. Se anche tu ti ritrovi a fare dei suoni a caso invece che dire vere e proprie parole, fai così: vai online e cerca il testo della tua canzone preferita con la traduzione. In questo modo, hai anche l’occasione di capire meglio la tua canzone preferita. 

In alternativa, vai su Youtube e cerca la canzone che ti interessa seguita dalla parola “lyrics”. Troverai un video con le parole del testo che appaiono sullo schermo un po’ fosse il karaoke, ma con la canzone di sottofondo. È un ottimo sistema per imparare qualcosa in più rispetto al solito utilizzando qualcosa che ti piace come la musica. 

  1. Ascoltare la radio inglese

Ascoltare parlare inglese è molto importante, più di quanto tu possa pensare, per imparare una lingua straniera. Il tragitto casa – lavoro che fai tutti i giorni può essere un’ottima occasione per ascoltare la radio inglese. Segui la BBC sul tuo smartphone mentre sei in treno. La corretta pronuncia, la costruzione della frase, i modi di dire: ecco alcuni dettagli che puoi apprendere con questo sistema. Apprendi e impari l’inglese senza dover stare chino su un noioso libro. È un metodo che può esser definito come passivo, ma molto valido. 

  1. Film e serie tv in lingua originale

Oggi i servizi di streaming on-demand come Netflix, Disney +, Prime Video, NowTV, TimVision etc. propongono moltissimi contenuti disponibili anche in lingua originale. Una buona idea per migliorare il tuo inglese, sebbene scarso, è quella di selezionare la lingua inglese. Per aiutarti, puoi inserire i sottotitoli in italiano. All’inizio potrebbe sembrarti un po’ strano e scomodo ma tieni presente che dopo un po’ non ne potrai più fare a meno. A chi si abitua così capita di vedere che il labiale e le parole italiane sono fuori sincrono, infatti.



Leggi anche