230 poesie degli alunni delle scuole medie della Marsica per il Concorso di poesia Romolo Liberale



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Sabato 25 maggio alle ore 10 presso l’aula magna del Liceo classico Alessandro Torlonia di Avezzano si è svolta la premiazione della V edizione del concorso di poesia Romolo Liberale.

Una sala gremita di partecipanti e premiati ha fatto da sfondo alla manifestazione davvero ben riuscita.

Katia Spera Assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Avezzano neo-eletta, ha portato i saluti del sindaco dott. Gabriele De Angelis aprendo di fatto la premiazione.

La dirigente scolastica Anna Maria Fracassi del Liceo classico A. Torlonia ha dato il benvenuto a tutti ricordando la figura del poeta scrittore uomo di cultura Romolo Liberale mettendo in risalto la grande sensibilità dell’uomo, il valore civico e politico di colui che attraverso i versi, la sua prosa ci ha fatto conoscere i suoi pensieri.

Ilio Leonio ex preside del liceo classico, vicepresidente della pro loco di Avezzano, nonché presidente dell’Associazione culturale “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale” ha illustrato la storia dell’associazione, di come è nata dopo che Romolo ci ha lasciato.

Il poeta, narratore della storia della nostra Marsica, è stato definito da Ilio Leonio “l’uomo della speranza”, speranza di un mondo migliore. Ha ricordato come nelle parole di Romolo Liberale ci fosse sempre una sonorità poetica.

Il Prof. Ilio Leonio ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno partecipato scrivendo meravigliose poesie.

In questa edizione si è dato largo spazio alle giovani generazioni, sono pervenute al concorso 230 poesie di cui la maggior parte degli alunni delle scuole medie della Marsica.

Un ringraziamento speciale è stato fatto alla Scuola media di Luco dei Marsi la cui referente è stata la prof. Maddalena Angelucci, alla Scuola media Vivenza con la professoressa Maria Assunta Oddi, numerosi sono stati i partecipanti delle scuole di Civitella Roveto e di Trasacco. Era presente alla premiazione il Dirigente scolastico dell’istituto onnicomprensivo di Trasacco Fabio Massimo Pizzardi, 30 opere sono pervenute dal Liceo artistico Castel Massa in provincia di Rovigo.

La presidente della giuria Angela Rubino ha precisato come tutto si sia svolto con modalità operative trasparenti.

Anche Angela Rubino ha evidenziato i sentimenti e i valori che non tramontano mai.

Le belle melodie del pianoforte sapientemente interpretate dalle maestre Simonetta Bisegna e Nadia Panella hanno allietato la mattinata di cultura e la “Cantata sacra 147” di Bach a quattro mani ha incantato i partecipanti.

Hanno declamato le poesie vincitrici il sig. Cesidio Taricone e l‘architetto Filomena Fazio. La moglie Mirca e i figli Leonello e Libero desiderano portare avanti un percorso iniziato da Romolo Liberale.

Generalmente il momento di fruizione della poesia è un momento di solitudine quello invece della premiazione è stato un momento per stare insieme ricordando un grande uomo.

Commovente il saluto finale della moglie Mirca che si è rivolta alla giovani presenti incitandoli ad essere e non ad apparire, come avrebbe voluto il poeta Romolo Liberale.



Marianetti MED

VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED

L’angolo del Beauty – Bellezza VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED I soliti vestiti? Anche no, grazie. Quest’anno regala (o regalati) bellezza con i gift voucher di Medicina estetica. Quest’anno invece dei soliti regali, metti sotto l’albero una pelle più bella, giovane e luminosa grazie ai “buoni regalo” di MarianettiMED, la clinica