17 Novembre Giornata Mondiale dei Poveri: celebrazione diocesana nella chiesa di Santa Vittoria di Carsoli

Avezzano – Anche quest’anno, la comunità marsicana si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri. Domenica 17 Novembre, tutte le parrocchie del territorio saranno chiamate a celebrare l’Ottava Giornata Mondiale dei Poveri.

Si tratta di un’iniziativa che, nata dal Giubileo della Misericordia, continua a essere un momento fondamentale per riflettere sulla carità e sull’impegno verso gli ultimi. Il tema di quest’anno, tratto dal libro del Siracide, è particolarmente evocativo: La preghiera del povero sale fino a Dio” (Sir 21,5).

La celebrazione diocesana avrà luogo alle ore 11:00 nella Chiesa di Santa Vittoria di Carsoli, ma l’invito è esteso a tutte le comunità parrocchiali, che, in sintonia con il messaggio del Papa, sono chiamate a vivere questa giornata non solo come un atto liturgico, ma come un’opportunità per entrare in relazione con chi vive in difficoltà.

In un mondo dove spesso il benessere materiale prevale su tutto, la Giornata Mondiale dei Poveri è un richiamo forte a non dimenticare chi è in difficoltà, ma anzi a cercarlo, ad avvicinarsi a lui come un “ospite privilegiato” alla nostra mensa. La proposta di papa Francesco è chiara: durante questa giornata, i cristiani sono invitati a creare occasioni di incontro, di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto.

Il tema scelto per l’edizione 2024, “La preghiera del povero sale fino a Dio”, richiama un aspetto fondamentale della vita cristiana: la preghiera. La Giornata Mondiale dei Poveri, infatti, non è solo un’iniziativa di aiuto materiale, ma anche e soprattutto un momento di riflessione spirituale.

Come ricorda il Papa, «a fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera». Questo invito ci spinge a guardare al povero non solo come a una persona da aiutare, ma anche come a una fonte di ispirazione per vivere con più semplicità e maggiore fiducia in Dio. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi