16 Aprile 1944 – 16 Aprile 2024, domani sarà celebrato l’80° anniversario del bombardamento di Carsoli

16 Aprile 1944 - 16 Aprile 2024
|

Carsoli – Domani, 16 Aprile 2024, la città di Carsoli celebrerà e ricorderà uno degli eventi più drammatici della sua storia: l’80° anniversario del bombardamento che colpì il centro marsicano. Esattamente 80 anni fa, infatti, Carsoli venne sottoposta a ripetuti e violenti bombardamenti che procurarono numerose vittime civili e la quasi totale distruzione del centro abitato.

Tutta la comunità, in quella drammatica circostanza, si adoperò per soccorrere i feriti, per recuperare le salme e accogliere i numerosi sfollati. Nel 2004, proprio per tale ammirevole opera, la città di Carsoli ottenne, dalla Presidenza della Repubblica italiana, la Medaglia d’argento al merito civile.

Nelle giornate di domani e di sabato sono previsti alcuni appuntamenti per commemorare le vittime e per ricordare i fatti avvenuti 80 anni fa.

Martedì 16 Aprile:
– alle ore 17:00, nella Chiesa di Santa Vittoria, verrà celebrata la messa in suffragio delle vittime del bombardamento
– A seguire, alle ore 18:00 Concerto “La strada del Mousike Ensamble”

Sabato 20 Aprile:
Deposizione della Corona al Monumento dei Caduti e al bassorilievo “a ju bastione”, partenza corteo da Piazza Corradino alle ore 10:00.

Un triste anniversario per la nostra comunità che abbiamo il dovere di ricordare per onorare i nostri concittadini e tutte le vittime della guerra” scrive la sindaca Velia NazzarroUn dovere morale trasmettere alle nuove generazioni il loro ricordo“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi