1° Trekking dei Castagni in Fiore a Canistro

Canistro – Al via il 1° Trekking dei Castagni in Fiore il prossimo 25 giugno. La manifestazione, organizzata dalla Pro-Loco di Canistro, presieduta da Enrico Cesareo, dall’Associazione Castanicoltori della Valle Roveto con il presidente Sergio Natalia, dal comune di Canistro con il sindaco Giammaria Vitale e dal Cai Valle Roveto, presieduta da Lucia Mastropietro, è finalizzata a valorizzare gli splendidi castagneti di Canistro, ormai parte integrante dell’identità del paese.

L’itinerario di trekking costeggia le 4 fonti di Canistro: la copiosa “Sant’Antonio”, la famosa fonte “Santa Croce”, la preziosa Fonte di “San Vito” e la minore “Fonte Frattaturo”. L’itinerario tocca i punti più panoramici del paese. Da piazza Municipio ci si inerpica verso il colle Cotardo (il covo alto) un tempo rifugio di briganti, da dove sgorga la famosa acqua Santa Croce. Poi si raggiunge Capranica, antico ocres, prima romano e poi medievale. Da qui seguendo un antico sentiero si raggiunge lo splendido parco Sponga, caratterizzato dalla presenza di due magnifici laghetti.

Dal parco seguendo un panoramico sentiero, illuminato da tante ginestre, dopo aver costeggiato la Fonte San Vito, che un tempo muoveva le ruote di un antico mulino, si arriva al pittoresco borgo di Canistro Superiore. Scendendo si costeggia l’antica chiesetta rurale della Madonna della Fonticella, del ‘400, famosa per un affresco di scuola “raffaelita”.

Continuando a scendere, si arriva nel punto di partenza, dove per gli escursionisti è previsto un bel pranzo. Siamo convinti che in molti verranno ad ammirare la fioritura dei castagneti, uno spettacolo che si ripete ogni anno tra giugno e luglio. Per info e prenotazioni: 338-1572280 / 392-27245994

Fonte: Associazione Pro Loco Canistro Aps

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi