Lo zampognaro Raffaello Angelini al liceo scientifico “Vitruvio”: tra tradizioni pastorali e natalizie

zampognaro Raffaello Angelini||
zampognaro Raffaello Angelini ||

Avezzano – Si è svolto ieri presso l’aula conferenze del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” l’incontro con Raffaello Angelini, autore del libro “Diario di uno zampognaro. Tra fantasia e realtà” edito dalla Daimon Edizioni di Alessandra Prospero.

Angelini è un musicista, violoncellista, compositore e zampognaro e nel suo libro racconta episodi e aneddoti legati alla zampogna, strumento che viene da lontano, le cui origini, forse, risalgono all’antica Grecia e a miti legati ad Eolo, il dio dei venti.

L’autore con i suoi racconti e con la sua zampogna ha saputo trasportare la platea, attenta e partecipe, in atmosfere oniriche e di ancestrale memoria e ha rievocato ricordi legati al mondo pastorale e alle tradizioni natalizie, ponendo l’accento sul fatto che queste ultime si stanno gradualmente perdendo.

L’evento è stato organizzato dalle docenti Valeria Fusco, Anna Tranquilla Neri e Roberta Placida e la proposta è stata accolta con entusiasmo dalla Dirigente, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse che ha sottolineato l’importanza  della riscoperta delle antiche usanze per rinforzare i legami con un passato che fa parte della nostra interiorità, ma che troppo spesso dimentichiamo.

 E i suoni della zampogna hanno portato gli alunni delle classi 1^H, 4^P e 5^G in un mondo antico, forse sconosciuto, forse addirittura mitico, ma di cui, comunque, hanno risvegliato la memoria. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi