Screenshot_2024-03-17-21-38-27-177_com.facebook
"Tu vola in alto e stringi il tuo papà": tra lacrime e dolore l'ultimo saluto al 17enne Pierluigi Pescatori
FB_IMG_1710705855997
Via Crucis vivente ad Ortucchio con i bambini e i ragazzi della comunità parrocchiale/Foto
0fd2419c-ccf9-4794-a084-8f00b1a4fd04
Appuntamento al museo per il Liceo Statale Benedetto Croce di Avezzano
balsorano-castello
Giornate FAI al Castello Piccolomini di Balsorano
Angelica Piperni, Francesca Ticu, Matteo Leonardi e Gianmarco Ferrusi
Gli Studenti Angelica Piperni, Francesca Ticu, Matteo Leonardi e Gianmarco dell'I. Majorana alla finale nazionale del "ROSITA"
Cerca
Close this search box.

“Uomini e orsi possono e devono convivere”: nel Calendario Storico dei Carabinieri 2023, aprile è dedicato all’orso bruno marsicano

Con un richiamo a Villavallelonga, Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Abruzzo – Il Calendario Storico dei Carabinieri 2023 è stato presentato pochi giorni fa dal Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi. L’edizione preparata per il nuovo anno è interamente dedicata alla tutela dell’ambiente. Protagonista del Calendario Storico è la Natura; in un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione 2023 è stata interamente dedicata alla tutela ambientale, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma.

Per la prima volta nella storia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, l’edizione 2023 evolve in un progetto artistico integrato che comprende un sito web dedicato (www.calendario.carabinieri.it) che consente di fruire online i contenuti in maniera interattiva. A completare il progetto, la copertina del Calendario diventa un NFT, una contemporanea opera di cryptoarte estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata. L’NFT trasforma la copertina in un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars (www.charitystars.com), piattaforma che si occupa di aste digitali ed il ricavato delle vendite sarà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Diverse le “storieraccontate all’interno del Calendario Storico dei Carabinieri: da “Mai più Terra dei Fuochi” a “Una costituzione nuova“, da “Diritto a un cibo sano” a “Respingere l’aggressione dei laghi“. Il mese di Aprile è intitolato “La via degli orsi” e propone un’opera grafica che richiama il volto stilizzato di un orso. La storia narrata fa intendere che si parla dell’orso bruno marsicano e richiama le località marsicane di Villavallelonga, Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi:

È una sera d’autunno e da un prugneto fuori Villavallelonga (L’Aquila) provengono strani rumori che allertano la popolazione. Siamo appena fuori dal Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, che festeggia i suoi primi cento anni e che nasce soprattutto per tutelare l’orso e il camoscio, due specie cacciate in passato fino quasi all’estinzione. La presenza di orsi in paese non è infrequente durante la preparazione al letargo, e nessuno li teme. Ma i rumori si accrescono e i Carabinieri dei Comandi Stazione di Gioia dei Marsi e di Lecce nei Marsi accorrono e, intuendo la sagoma di un orso che si allontana, irrompono nel boschetto, dove trovano due orsacchiotti intenti a farsi una scorpacciata di prugne, un attimo prima di essere richiamati dal ruglio della madre. Paesi come Villavallelonga sono da sempre frequentati da questi animali.

Per evitare però che il contatto con l’uomo possa essere pericoloso per l’incolumità delle persone e degli orsi, i Carabinieri intervengono ad ogni avvistamento. Spesso di notte, come quando i militari hanno ritrovato una giovane femmina intrappolata in una stalla all’interno di una gabbia. L’orsa, subito chiamata simpaticamente Gabbietta, si lamentava e tentava di mordere le sbarre per liberarsi: così venne anestetizzata, delicatamente estratta dalla gabbia, curata e controllata.

Applicatole un radiocollare, l’orsa venne adagiata su di un bel prato con il muso rivolto verso il bosco e, svegliandosi, iniziò lentamente a riprendersi. Ripresasi, si girò verso i presenti e, con lo sguardo fisso e rivolto verso gli umani, iniziò ad indietreggiare: ogni suo passo felpato all’indietro echeggiava come un grazie. Uomini e orsi possono e devono convivere, come hanno quasi sempre fatto: non è un caso che li abbiamo mitizzati e che in cielo abbiamo almeno due Orse, una Maggiore e una Minore, che ci hanno guidati per secoli“.

PROMO BOX

mediclinica avezznao
Screenshot_2024-03-17-21-38-27-177_com.facebook
FB_IMG_1710705855997
0fd2419c-ccf9-4794-a084-8f00b1a4fd04
balsorano-castello
Angelica Piperni, Francesca Ticu, Matteo Leonardi e Gianmarco Ferrusi
wp-17106798219295284465514215943703
IMG-20240316-WA0048
UnMondoAParte_Da-sinistra-Virginia-Raffaele-Riccardo-Milani-Antonio-Albanese_photo-di-Claudio-Iannone-scaled
Comunità a Misura d’Orso: nuovo pannello informativo LIFE Bear-Smart Corridors per visitare la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo
Oggi a Cerchio l'ultimo saluto alla prof.ssa Angela Tomassetti, gli alunni del "Galilei": "Non possiamo fare altro che ringraziarla"
L'alpinista marsicano Ernesto Macera Mascitelli si prepara a scalare il Manaslu, 8163 metri, in Nepal: "Il momento della riscossa"
Canali del Fucino pieni di rifiuti, consigliere Venditti: "Cose che l'isola ecologica accetterebbe tranquillamente"
417543232_909376544524260_324611679715404027_n
FB_IMG_1710606471543
Foto r
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Asd Runners Avezzano
FB_IMG_1710446734494
IMG-20230719-WA0059
"La biblioteca sotto gli alberi", domani a Rosciolo incontro con il gruppo di lettura e visita alla chiesa di San Sebastiano
Il sogno
screening udito
Crua, ora si guarda al futuro. Soddisfazione del Sindaco Di Pangrazio per la decisione del Tribunale che ha ammesso il concordato
auto-polizia

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina