Avezzano – Un’altra foto d’epoca che ci consente di osservare l’Avezzano di un tempo, la città com’era prima che il devastante terremoto del 1915 la riducesse a un immenso e polveroso cumulo di macerie. Prima che buona parte dei suoi abitanti venisse travolta dai crolli, prima che tutto fosse da ricostruire e da rigenerare.
L’immagine che abbiamo rintracciato ci permette di vivere la sensazione di passeggiare davanti a Palazzo Torlonia, il grande edificio che domina una delle piazze e uno dei giardini più amati e frequentati della città. È possibile notare, sulla sinistra, la torretta campanaria di Palazzo Torlonia, dotata di orologio che, dopo la scossa del 1915, non venne mai riedificata.
Il viale che costeggiava la piazza, come si vede, era percorso di parecchie persone. E anche da un cane che, nell’antica fotografia in bianco e nero, occupa l’angolo basso a sinistra. Quel pezzo di Avezzano è stato ricostruito ma in maniera differente da come appariva all’inizio del Novecento. Palazzo Torlonia, oltre a perdere la sua torretta centrale, fu abbassato di un piano. Il nuovo edificio fu inaugurato solo nel 1925 ma non aveva più l’aspetto ottocentesco voluto dai primi Torlonia.