Celano – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa della Pro Loco di Celano, nella persona del presidente Guido Villa, in merito all’affidamento della gestione dell’ufficio turistico a due associazioni. Di seguito la nota integrale:
“In questi giorni è stato pubblicato dalla stampa un articolo da parte dell’Amministrazione Comunale di Celano riguardante l’ affidamento della gestione dell’ Ufficio Turistico a due associazioni. Come tutti ben sanno, la gestione dell’ufficio turistico di Celano era affidata alla Pro Loco che ha svolto gli stessi identici incarichi affidati alle due associazioni, in maniera eccellente, basta visionare le relazioni che sono state redatte presso il Parco Sirente Velino con il quale la Pro Loco ha stipulato una convenzione. La Pro Loco ha gestito il turistico per tre anni ottimamente e in maniera totalmente gratuita, e, per dovere di cronaca bisogna aggiungere che quando è entrata nel locale, l’ Amministrazione ha immediatamente provveduto a fare il distacco delle utenze: Energia elettrica, riscaldamento, telefono, internet ecc. ecc.
Ha dovuto provvedere la Pro Loco a riattivare le utenze a proprie spese, tanto è che ogni volta, per pagare le bollette, si doveva fare una colletta tra gli iscritti. Una mattina come presidente della Pro Loco, vengo chiamato da un responsabile del Comune che, su ordine del Sindaco, ci richiede indietro le chiavi del locale e veniamo sollevati dalla gestione dell’ufficio turistico. A questo punto vorremmo capire le ragioni di tale decisione, e anche del fatto che vengono affidati gli stessi identici servizi a due associazioni con la differenza che con la Pro Loco i Servizi sono stati gratuiti, e quindi a costo zero per la comunità mentre invece alle due associazioni vengono erogati ben 32.000,00 (TRENTADUEMILA) euro di soldi pubblici dei Celanesi per un anno di gestione.
Come Presidente della Pro Loco di Celano A.P.S., per iniziare, farò una richiesta di accesso agli atti giusto per cercare di capire la situazione, sarà mia cura informare tutta la popolazione sugli sviluppi di questa storia attraverso articoli sulla stampa.
Da Presidente Pro Loco, approfitto di questo spazio per ringraziare tutti i Celanesi che ci hanno supportato in tutto quello che abbiamo realizzato e ci supporteranno per tutto quello che realizzeremo, abbiamo un bel programma e lo porteremo a termine nonostante tutto”.