È in corso di rinnovamento la flotta dei treni regionali delle Ferrovie Laziali (FL). Nei scorsi giorni è stato consegnato il nuovo ETR 621 “Rock”, dotato di 6 vagoni bipiano per un totale di 729 posti a sedere. Il treno, presentato al binario 1 di Roma Ostiense in presenza di importatnti cariche politiche ed amministrative di Trenitalia, circolerà sulle FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma Tiburtina – Viterbo.
I nuovi treni Rock dovrebbero sostituire progressivamente tutti i treni TAF in servizio sulle FL. Attualmente i treni di ultima generazione sono in servizio sulle FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma Tiburtina – Viterbo, FL5 Roma Termini – Civitavecchia, FL6 Roma Termini – Cassino e FL7 Roma Termini – Minturno Scauri. Sulla FL4 Castelli Line Roma Termini – Velletri/Albano Laziale/Frascati sono in servizio maggiormente i convogli E464 + Vivalto ed ETR 425 Jazz, mentre sulla FL8 Roma Termini – Nettuno il servizio passeggeri è svolto per la maggiore dalle composizioni E464 + Vivalto, in entrambe le linee non sono entrati in servizio i treni Rock. La FL2 Roma – Tivoli – Avezzano sembra essere quella con il parco rotabili più obsoleto.
E’ l’unica linea delle FL dove circolano prevalentemente treni TAF. I Treni ad Alta Frequentazione svolgono servizio tra Roma ed Avezzano da fine 2020, quando l’arrivo dei primi Rock nella Regione Lazio ha fatto spostare questo tipo di materiale rotabile più attempato su altre linee, sostituendo i convogli composti dalle carrozze vicinali a piano ribassato. I più recenti Vivalto ed i nuovi Rock hanno fatto solo da comparsa sulla FL2 durante il periodo di svolgimento della Ryder Cup 2023 a Guidonia. Attualmente non sono previsti nuovi treni tra la capitale e la Marsica, di fatto restando con la tipologia di treno che le altre linee in collegamento con Roma hanno sostituito o stanno sostituendo.
122