Agosto sta portando i prezzi dei carburanti alle stelle. Il prezzo di benzina e diesel ha raggiunto il punto più alto degli ultimi 365 giorni, con il ponte di ferragosto che incentiva ulteriori rincari. Alla vigilia del 15 agosto gli utenti dunque troveranno le tariffe dei carburanti modificate verso l’alto.
A comunicare ai gestori i prezzi consigliati con un ritocco verso l’alto dei carburanti sono stati Eni (+2 cent sul diesel), Tamoil (+1 cent sulla benzina, +2 cent sul diesel), Q8 (+1 cent sulla benzina, +2 cent sul diesel).
L’elaborazione di Quotidiano Energia sulla base dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero del Made in Italy e delle imprese, aggiornati alle 8 del 10 agosto, risulta che il prezzo medio praticato della benzina in modalità self service è salito a 1,938 euro al litro, con le tariffe delle diverse compagnie che variano tra 1,925 e 1,950 euro al litro, mentre le pompe bianche espongono 1,923 euro al litro.
Anche il prezzo medio praticato del diesel in modalità fai-da-te è in continua crescita da inizio a agosto arrivando a 1,825 euro al litro, con prezzi medi registrati tra 1,814 e 1,837 euro al litro, mentre i distributori senza insegne fanno segnare i 1,814 euro al litro.
Sull’autostrada il prezzo del self si attesta sui 2 euro/litro, mentre il prezzo del servito in alcuni distributori ha superato anche quota 2,3 euro/litro.