val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Santa Croce, stop a trattativa con la Regione per l’acquisizione di 8 milioni di bottiglie d’acqua custodite a Canistro

Colella: "Nuova presa in giro, su confisca decide il tribunale di Avezzano. L'Ente liberi lo spazio produttivo, pronto a denunciare per illecito di arricchimento"
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Canistro. La Italiana Beverage Spa, società del gruppo Colella, proprietaria del marchio Santa Croce e dello stabilimento di Canistro, ha deciso di interrompere la trattativa con la Regione Abruzzo tesa allo sblocco della partita degli 8 milioni di bottiglie di acqua minerale captati dalla sorgente Sant’Antonio Sponga confiscate e ancora custodite nello stesso spazio produttivo.

In una diffida, intima all’ente regionale di liberare in breve tempo gli amplissimi spazi occupati dall’acqua e che venga corrisposto il canone per il periodo di occupazione del sito industriale privato. Il gruppo Colella annuncia un’altra azione legale “per illecito arricchimento qualora la Regione procedesse a un bando per vendere le bottiglie delle quali solo l’acqua sarebbe di proprietà dell’ente”.

Lo fa sapere il gruppo imprenditoriale che fa capo all’imprenditore Camillo Colella.

Come riconosciuto sulla stampa dalla stessa dirigente del servizio Risorse del territorio e attività estrattive della Regione, Iris Flacco, in una serie di incontri le parti avevano manifestato l’intenzione di un’intesa bonaria che prevedeva l’acquisizione del bene dietro il pagamento dell’acqua da parte da parte della Santa Croce.

Questa eventualità era stata manifestata anche davanti ai giudici del tribunale di Avezzano nelle udienze legate alla opposizione alla confisca da parte della Santa Croce Spa. Anche per questo i giudici si sono riservati la decisione.

A determinare prima il sequestro e poi la confisca, il fatto che, secondo la Regione, l’acqua fosse stata captata dalla società, alla scadenza della proroga della concessione della sorgente Sant’Antonio Sponga, che fino a un anno fa era mantenuta dalla Santa Croce.

Fatti contestati dal gruppo Colella, che ha un serrato contenzioso su tutto il fronte con la Regione Abruzzo. “Siamo stati presi in giro per l’ennesima volta dalla Regione – spiega il patron Colella – Abbiamo dovuto dire di no perché la Regione voleva inserire nell’intesa il pagamento di spettanze agli operai che sono in causa con la Santa Croce, spettanze, a nostro avviso, non dovute, e comunque tematica che non è di competenza dell’amministrazione”.

“Ora comunicheremo lo stop della trattativa anche al tribunale che si dovrà pronunciare nel merito della nostra opposizione alla confisca. Intanto, c’è il rischio che in un momento di grande caldo, un notevole quantitativo di acqua, non possa essere utilizzato, con ingenti costi per i cittadini abruzzesi che dovranno pagare anche il salato conto dello smaltimento, mentre l’acqua della sorgente finisce nel fiume”, rimarca.

Colella chiede alla Regione “di liberare lo stabilimento che è in funzione per l’attività logistica, visto che imbottigliamo in altre sorgenti, e pagare l’occupazione dello stabilimento con le bottiglie sequestrate”.

L’imprenditore consiglia anche alla Regione di “fare attenzione perché proprietaria dell’acqua e non di marchio, confezionamento e bottiglia, quindi in una eventuale gara, l’incasso sarebbe in larga parte illecito arricchimento, oltre al fatto che non si potrebbe dirottare i fondi a favore degli ex operai”.

La Santa Croce ha contestato e impugnato modalità di sequestro (rigettate dal tribunale) e della confisca; il primo eseguito, il 9 e 10 novembre 2016, l’ordinanza di confisca emessa l’8 maggio scorso, e la contestata visita ispettiva del 1° giugno scorso quando, accompagnati dalle forze dell’ordine, funzionari regionali hanno forzato gli ingressi per entrare nello stabilimento.

Secondo i legali della Santa Croce, “la Regione Abruzzo ha adottato comportamenti illegittimi e abusivi, introducendosi senza titolo in una proprietà privata, come è lo stabilimento di Canistro, e disponendo la confisca dei beni, nonostante ci siano ricorsi di opposizione ancora pendenti”.

Nell’udienza del 19 luglio scorso presso il Tribunale di Avezzano, il giudice si è riservato di prendere una decisione in merito anche alla luce della volontà di trovare un accordo bonario sul destino del bene confiscato.

E così, ora la Santa Croce diffida la Regione a liberare i suoi stabilimenti dalle bottiglie d’acqua pari a 8 milioni di litri, che più passa il tempo più diviene difficilmente commercializzabili sia per la breve scadenza residua e sia perché trattasi di bene deperibile.

L’acqua, avvisa la Santa Croce, dovrà essere trasportata con i mezzi di società idonee e abilitate per il trattamento di quei beni alimentari e che abbiano tutti i requisiti di legge per trattare tutti questi prodotti, nel rispetto di tutte le leggi vigenti in materia di sicurezza.

Il bando per la concessione della sorgente ha portato all’aggiudicazione provvisoria al gruppo Norda che, una volta ottenuta il via libero definitivo, dovrà acquistare i terreni e costruire lo stabilimento. Tutte le procedure sono state impugnate dal gruppo Colella.

 

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina