Avezzano – Genitori alle prese con aspetti teorici e pratici delle manovre di disostruzione delle vie aeree per imparare come si salva una vita messa in pericolo dal rischio soffocamento e come agire bene e nei tempi giusti, quando la tempestività è tutto.
È l’iniziativa dell’associazione Potenziamo, attiva ad Avezzano e nella Marsica sul delicatissimo tema delle neurodiversità, ad aprire le porte ad un corso di formazione utile e intenso, rivolto ai genitori e focalizzato sulle manovre salvavita relative ai bimbi ma anche agli adulti.
“Il percorso sulle Emergenze pediatriche e neonatali – spiega la presidente di Potenziamo dott.ssa Annamaria Anselmi – è stato incentrato su aspetti teorici e pratici delle manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambini in età pediatrica e neonatale ma c’è stato spazio anche per il fondamentale intervento tramite massaggio cardiaco e altri aspetti della gestione dell’emergenza come l’utilizzo del defibrillatore.
“Sento il dovere di ringraziare i genitori per aver colto questa opportunità formativa ma soprattutto la LFoundry per il contributo che ha consentito alla nostra associazione di avere a disposizione un defibrillatore – sottolinea la Anselmi- La multinazionale già più volte ha dimostrato vicinanza ai progetti dell’associazione e, in questa circostanza, ci lascia in dote uno strumento salvavita fondamentale in termini di sicurezza”.
Il percorso formativo è stato tenuto dai medici e professionisti dell’Emergency Team Association che hanno dapprima spiegato l’importanza di un corretto approccio alle tecniche e poi dimostrato praticamente come agire nel primo soccorso.
Una giornata diversa ma utilissima, investita a beneficio della sicurezza delle persone care e di chi dovesse trovarsi alle prese con un rischio concreto e grave, nella speranza che certe competenze siano presto diffuse a quante più persone possibili.
Comunicato stampa