Bisegna – Domenica prossima, 6 Ottobre, alle ore 17:00, presso l’ex scuola di San Sebastiano a Bisegna, si terrà un evento pubblico per presentare il progetto “Giov&Go – Giovenco libero di scorrere”.
Il progetto, promosso da Rewilding Apennines e finanziato da Open River Programme, prevede la rimozione di cinque barriere di cemento sul fiume Giovenco, un intervento fondamentale per ripristinare la naturale dinamicità del corso d’acqua.
Durante l’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare i membri del team di Rewilding Apennines, i consulenti Giandomenico Mercuri e Ileana Schipani, il sindaco di Bisegna Antonio Mercuri e Carmelo Gentile, responsabile dell’Area Scientifica del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Giov&Go rappresenta un passo importante per la rigenerazione ambientale della Valle del Giovenco. La rimozione delle barriere consentirà al fiume di scorrere liberamente, favorendo la miglioramento della qualità dell’acqua, la riproduzione di specie ittiche e la creazione di habitat naturali per la fauna locale.
L’evento sarà un’occasione unica per scoprire un progetto innovativo che mira a migliorare la qualità della vita delle persone e a preservare la biodiversità del territorio.