Capistrello – I rifugi di montagna sono luoghi nati per offrire riparo a chi ne ha bisogno ma, soprattutto, sono luoghi che chiunque si trovi ad utilizzare, per qualsiasi ragione, deve lasciare puliti, in ordine così da essere disponibili ad accogliere altri potenziali escursionisti. Presso il rifugio di Colle Mozzone, come viene segnalato dallo Sci Club di Capistrello, tutto ciò non è avvenuto. Anzi.
“Qualcuno si è recato su al rifugio di Colle Mozzone e non ha avuto l’accortezza di risistemare e soprattutto di chiudere la porta d’ingresso” scrivono dallo Sci Club “All’interno sono stati trovati accumuli di neve e disordine, dando la possibilità d’accesso anche agli animali che ovviamente girano liberi ed indisturbati sulle nostre montagne“. Una situazione che per chi ama, frequenta e rispetta la montagna è del tutto inaccettabile.
“Ci sentiamo di “denunciare” quanto accaduto perché come gruppo ci stiamo prendendo cura di un bene comune e, sarebbe necessario che ognuno di noi, per senso civico, provasse a mantenere il rifugio pulito e sistemato come lo ha trovato” continuano nella loro segnalazione “Avere senso civico significa rispettare gli altri, la comunità, sentire il senso di responsabilità oltre che di appartenenza. Il rifugio di Colle Mozzone appartiene alla comunità e tutti possono godere di un riparo in caso di necessità, chiediamo solamente di averne cura e rispetto…“.