Massa d’Albe – Tra le tante forze impegnate sul campo per la ricerca dei quattro cittadini di Avezzano che risultano ancora dispersi sul Monte Velino ci sono, come sappiamo, i Vigili del Fuoco. In base a quanto viene comunicato anche attraverso il sito ufficiale del Viminale, il dispositivo di soccorso rappresentato dai VVFF è davvero imponente.
Nelle operazioni di ricerca sul Velino, infatti, i Vigili del Fuoco hanno messo in campo 220 uomini, con impiego costante di due elicotteri AB-412 ed Erikson S-64; unità esperte nel soccorso su neve e ghiaccio, tra cui 16 vigili del fuoco provenienti dai comandi di Belluno e Udine specializzati per interventi in presenza di valanghe.
L’elicottero Drago 54, un AB-412 del reparto volo di Pescara, è impegnato nel trasporto quotidiano del personale a 1.800 metri di quota, luogo in cui si concentrano le ricerche. Droni a pilotaggio remoto sono utilizzati per effettuare ricognizioni aeree sull’area individuata.
Nella località Forme, dove è stato istituito il campo base, sono presenti specialisti in telecomunicazioni, che hanno installato apparati per comunicazioni radio-satellitari per ovviare alla poca copertura di segnale presente nella zona, ed esperti in topografia applicata al soccorso per mappare le zone di ricerca bonificate dalle squadre in quota.