Questa notte, la notte di lunedì 19 Agosto 2024, ci sarà un’occasione unica per ammirare la Luna dello Storione, la prima delle quattro superlune dell’anno. Questo evento astronomico sarà visibile al sorgere di lunedì e diventerà piena alle 20.26. La Luna dello Storione sarà un po’ più grande e luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto.
Il termine “Superluna“, seppur non scientificamente preciso, indica una Luna piena che si trova nel punto più vicino alla Terra (perigeo) lungo la sua orbita ellittica. Questo fenomeno fa sì che la Luna appaia leggermente più grande e luminosa del solito, regalandoci uno spettacolo celeste davvero affascinante.
La Superluna di questa sera sarà un’occasione preziosa per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato. La distanza minima tra la Luna e la Terra sarà di 361.970 chilometri, pochi ma non pochissimi, in quanto tutte le restanti Superlune dell’anno si avvicineranno ancora di più.
La tradizione dei nativi americani ha ribattezzato la luna piena di questa notte come Sturgeon Moon, dal nome dei pesci che si trovano nei Grandi Laghi del Nord America che in questo periodo dell’anno sono più numerosi che mai e che possono crescere fino a oltre due metri.