Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Cerca
Close this search box.

Più pattuglie sul territorio, diminuiscono furti e rapine. In aumento l’arrivo degli immigrati. Tutti i dati della Questura

In una conferenza stampa il questore Alfonso Terribile ha fatto il resoconto del lavoro della polizia nel 2016. In diminuzione anche i Daspo. Ricordata l'importante operazione a Celano, con l'arresto di 4 spacciatori
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

L’Aquila. 6.925 volanti sul territorio, 5.380 posti di controllo, 9.780 risorse umane impiegate, 9.020 richieste intervento, 25.242 persone controllate, 18.074 veicoli controllati, 1.796 controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive.

Sono questi solo alcuni dei numeri che riassumono l’attività della polizia attiva sul territorio della provincia dell’Aquila, che sono stati mostrati in una conferenza stampa tenuta dal questore Alfonso Terribile, che ha riassunto l’attività lavorativa degli uffici del territorio.

Una serrata attività che ha portato alla diminuzione del 30 per cento del fenomeno dei furti: all’Aquila si è passati da 1.264 colpi del 2015 a 893 del 2016.

Nella provincia il dato rispecchia il calo avuto già nel Capoluogo, con 3.560 furti nel 2015 diminuiti a 2.890 nel 2016.

I furti in abitazione nel 2015 sono stati 326, nel 2016 invece 231. I furti nelle attività commerciali sono stati 97 nel 2015 e 95 nel 2016.

Lo stesso trend è stato percepito sul totale dei reati: si registrano 2511 reati nel Capoluogo nel 2015,

2007 nel 2016.

Nella provincia si evidenziano nell’anno 2015, 7986 reati e 6604 nell’anno 2016.

Stabile è il dato sulle rapine: 11 all’Aquila nel 2015, sette nel 2016. Nella provincia il dato rispecchia il calo: si passa da 55 rapine a 40 nel 2016.

In aumento, invece, gli arrestati e i denunciati.

Nel 2015 i denunciati sono stati 557 e gli arrestati 81, nel 2016 i denunciati sono stati 736 e 94 gli arrestati.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione nell’anno 2016 si nota un aumento di avvisi orali passati da 44 nel 2015 a 62 nel 2016.

Fogli di via e ammonimenti sono in lieve diminuzione: nel 2015 i fogli di via emessi sono stati 27 nel 2015 e 22 nel 2016, gli ammonimenti emessi sono stati 23 anno 2015 e 9 anno 2016.

In diminuzione anche i Daspo: nel 2015 sono stati notificati 16 Daspo, mentre 11 quelli del 2016.

La presenza straniera è aumentata: si è passati da 14.510 presenze nel 2015 a 16.332 nel 2016.

Ordine pubblico: un imponente dispiegamento di forze c’è stato il 22 febbraio presso i laboratori dell’Infn e il 17 maggio all’auditorium Renzo Piano, in occasione della visita dell’allora presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi.

Il 25 giugno 60 appartenenti ai gruppi anarchici-insurrezionalisti, hanno partecipato ad una manifestazione di protesta contro il 41 bis attuando un sit-in all’esterno della struttura penitenziaria. Era stato annunciato un corteo per le vie cittadine a cui avrebbero preso parte numerosi manifestanti ma che si è di fatto concretizzato in un volantinaggio.

Il 20 novembre è stato disputato allo stadio Gran Sasso d’Italia “italo acconcia” l’incontro di calcio L’Aquila-Avezzano per il quale è stato predisposto un articolato servizio di ordine pubblico al fine di salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel corso della campagna informativa contro la violenza sulle donne, il camper della polizia di stato ha incontrato, nel periodo compreso tra luglio e dicembre, 2149 persone, per lo più donne, di cui 1.416 studenti (tra università e scuole secondarie).

Numerose le iniziative nei confronti dei giovani e della cittadinanza.

Dal 9 gennaio si sono insediati due nuovi dirigenti, il vice questore aggiunto Antonio Bocelli e il commissario capo Roberto Mariani.

Bocelli ricopre l’incarico di dirigente della Digos in sostituzione della dottoressa Giuseppina Terenzi assegnata al termine del corso di formazione di primo dirigente al dipartimento di p.s. – ufficio centrale ispettivo con funzione di vice consigliere ministeriale.

Il dottor Bocelli proviene dalla questura di Brindisi, dove ha ricoperto lo stesso incarico. Nel 2009 è stato presente all’Aquila, durante il periodo del G8.

Il dottor Mariani di nuova assegnazione sostituisce il commissario capo Nicola Di Pasquale trasferito alla questura di Campobasso con incarico di dirigente della Digos.

Fra le indagini più importanti condotte dalla Squadra Mobile, diretta da Gennaro Capasso spiccano quelle relative ai reati “contro la persona” ed in particolare in materia di “atti persecutori”.

Sono state eseguite, infatti, due “Ordinanze di custodia cautelare” emesse dal GIP del Tribunale di L’Aquila nei confronti di altrettanti soggetti resisi responsabili di “atti persecutori e minacce” nei confronti di donne con cui avevano intrattenuto delle relazioni sentimentali. Per analogo motivo sono stati notificati quattro “divieti di avvicinamento alle vittime del reato ed ai loro familiari”.
In tema di reati contro il patrimonio è stato segnalato l’arresto in flagranza di reato, avvenuto nel mese di Novembre, di un cittadino marocchino resosi responsabile di una rapina ai danni dell’Ufficio Postale della frazione aquilana di Bagno.
Per quanto concerne il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti rilevante appare l’operazione condotta il 20 Dicembre 2016 che ha consentito, nel corso di una perquisizione domiciliare, avvenuta a Celano, di catturare due cittadini marocchini, allo stato latitanti, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Torino.

PROMO BOX

Rifiuti mal differenziati a Bisegna e San Sebastiano, dal Comune: "Costretti a togliere alcuni contenitori e ad attivare più controlli"
Chicco, cane sordo e anziano, salvato dall'investimento e restituito ai proprietari: una storia di speranza e gentilezza
Inaugurazione del Parco giochi a Ortucchio, sarà dedicato alla memoria del dott. Antonio De Nino
L'abruzzese Guerino Patani compie 107 anni, è il Carabiniere più longevo d'Italia
neve-21422
Chiusura SP23, Sindaca di Castellafiume: "Non si potranno più accettare ulteriori proroghe, la Provincia provveda"
Incidentalità stradale e prevenzione: presentazione dell'opuscolo informativo in Prefettura
san donato
1000055159
IMG-20240424-WA0042
FB_IMG_1713959493022
IMG-20240424-WA0036
Husky salvato foto
FOTO ARCHIVIO: l'AC Marsicana in Piazza San Pietro
verrecchia-massimo-capo-gab-prov_0
unnamed
all’Aquila test gratuiti su bambini 5-16 anni
Storia di vita e resilienza dell'avezzanese Giovanni Venditti oggi a capo di un team della Drechselbedarf Schulte, azienda leader del legno in Germania
0e956767-1a51-45d5-8707-0ec4372af7e5
le nuove Cabine da Favola abbelliscono Barrea, Opi e Alfedena
Soldati spagnoli e commissario
Comune di Massa d'Albe
IMG-20240418-WA0037
437491390_7829528037079729_6085000182771063547_n

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina