Pescasseroli, quattro ragazzi salvano un capriolo inseguito da un branco di lupi

Pescasseroli
|

Pescasseroli – Nella mattinata di ieri come riportato dall’Ente Parco: ”quattro ragazzi di Pescasseroli hanno avvistato un capriolo mentre veniva inseguito da un branco di lupi, i ragazzi, Adriano, Daniele, Marco e Vincenzo hanno assistito all’inseguimento in un luogo non molto distante dal centro del paese”.

“Il capriolo, un maschio di 5-6 anni, per sfuggire ai lupi, si è rifugiato in una recinzione di una proprietà privata dove si trovava di guardia un cane di grossa taglia che ha iniziato ad attaccarlo. Sembra che i ragazzi siano intervenuti, prima frapponendosi tra il cane ed il capriolo e poi allertando telefonicamente il Servizio di Sorveglianza del Parco”.

“I Guardiaparco sono giunti sul posto con il Veterinario del Parco il quale ha narcotizzato l’animale trasferendolo nella sede del Parco dove gli sono state curate le lacerazioni provocate dalla recinzione che aveva scavalcato. Il capriolo è stato poi liberato in Natura nel corso della stessa mattinata”.

L’Ente Parco ha espresso gratitudine per i quattro ragazzi che hanno dimostrato coraggio e sensibilità verso lo sfortunato animale. L’Ente sottolinea l’importanza dei rapporti tra le arre protette e le comunità locali le cui diverse esigenze a volta potrebbero entrare in conflitto.

“Ringraziamo Adriano, Daniele, Marco e Vincenzo, per la loro prontezza e la loro grande sensibilità ecologica, nel saper fare distinzione tra i cicli naturali e i danni indiretti, provocati dall’uomo. Episodi come questo ci ricordano quanto siano importanti i rapporti tra le aree protette e le comunità locali, la Conservazione della Natura è un sentiero che se condiviso può portare lontano”. (R.F.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi