Civitella Roveto – Si è svolto nei giorni scorsi, a Civitella Roveto, presso i Giardini Comunali, un incontro pubblico per parlare di orsi.
“Il Sindaco di Civitella Roveto – scrive il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – aveva scritto al Parco e alla Regione Abruzzo per sollecitare un intervento a supporto dei danni ricevuti da alcune piccole aziende, da parte degli orsi e per tranquillizzare la popolazione che, come si potrà immaginare, non è così abituata al plantigrado, anche se negli ultimi anni, la Valle Roveto è molto frequentata dagli orsi perché è una zona d’espansione della popolazione, in quanto idonea, visti gli ampi spazi e la ricchezza di biodiversità.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Civitella Roveto, il Direttore del Parco, il Sindaco di Lecce dei Marsi, che sulla convivenza con gli orsi ha maturato ormai grande esperienza, i tecnici del Parco e i Guardiaparco che da diverso tempo ormai supportano la popolazione in occasione dei danni. Hanno partecipato anche i tecnici di Salviamo l’Orso e Rewilding Appennines che in quella zona, al confine con l’Area Contigua del Parco, sono molto attivi con le misure di prevenzione e con l’attenzione verso la popolazione nell’accompagnarla verso una cultura della convivenza.
L’incontro è stato molto proficuo, grazie ad un clima costruttivo e di confronto sereno, estremamente civile ed educato. Si è potuto parlare di danni, di misure preventive, di indennizzi, di espansione ma anche della paura, legittima, di trovarsi di fronte l’orso. L’incontro è servito a smontare molti luoghi comuni che accompagnano la presenza degli orsi sui territori, spesso fomentati ad arte da chi semplicemente l’orso non lo vuole, a prescindere.
Importante e significativa è stata poi la presenza degli altri Sindaci della Valle Roveto: Civita D’Antino, Capistrello Canistro, San Vincenzo Valle Roveto e Morino, tutti Comuni sporadicamente interessati dalla presenza dell’orso e da qualche danno che lo stesso compie in piccoli allevamenti, orti e frutteti. I Sindaci hanno ribadito la necessità di avere un confronto costante con il Parco per supportare la popolazione sia negli aspetti tecnici della prevenzione, sia per gli aspetti sociali legati ai giusti comportamenti da adottare.
Il Sindaco di Lecce dei Marsi ha raccontato la loro esperienza con l’orsa Petra e gli errori che sono stati fatti in termini di comportamenti umani che attirano più che allontanare gli orsi dal Paese, ma anche della grande attenzione posta proprio dall’Amministrazione Comunale nell’adottare provvedimenti utili e ridurre la presenza degli orsi nei centri abitati e migliorare la convivenza. Significativo il contributo di Sara Cicchinelli, Sindaco di Civita D’Antino, dove nel 2020 venne firmato il protocollo d’intesa fra la Regione Abruzzo e il Parco per il pagamento dei danni da orso in alcuni territori esterni all’Area Contigua del Parco. E proprio grazie a quel protocollo, ormai scaduto, il Parco ha provveduto al rilievo e al pagamento degli indennizzi per i danni.
Ora Regione e Parco stanno lavorando al rinnovo dello stesso con un aggiornamento sulle aree da coinvolgere, così da supportare al meglio tutti i cittadini interessati dalla presenza di esemplari di orso visto che la vecchia convenzione copre solo Balsorano, Civita D’Antino e San Vincenzo Valle Roveto in quanto interessati con parte del territorio dall’Area Contigua. Si tratterà ora di valutare l’estensione agli altri”.