Luco dei Marsi – Ha commosso e raccolto l’ammirazione di tutti per il suo coraggio e la sua capacità di reinventarsi dopo l’incidente che gli costò la vista, nel 2011.
Oney Tapia, il campione non vedente italo-cubano, primatista nel lancio del disco, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Rio 2016 e vincitore dell’ultima edizione del programma Tv Ballando con le Stelle, sarà ospite nella mattina di oggi, 24 ottobre, nella palestra dell’ istituto comprensivo “Ignazio Silone” di Luco Dei Marsi, per il convegno: “Oltrepassando il limite: diversamente Abili, ugualmente Atleti”, organizzato dall’istituto, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Comune di Luco dei Marsi.
All’incontro, moderato dal giornalista Filippo Fabrizi, interverranno il dottor Silverio Spurio, sociologo e istruttore di arti marziali, e il dottor Gianvito Pappalepore, vice presidente del CSV L’Aquila.
Al centro dell’incontro, i temi riguardanti la disabilità e lo sport, i pregiudizi e i luoghi comuni, le distanze mentali e il ruolo delle istituzioni nell’ipotesi di un progetto di vita integrato.