Oggi è la Giornata Internazionale della Montagna 2020

Regione – Oggi è la Giornata Internazionale della Montagna 2020, la ricorrenza istituita nel 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e coordinata dalla FAO, l’organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura. L’edizione di quest’anno è dedicata alla biodiversità montana e alla necessità di tutelare un patrimonio (naturalistico e non solo) fondamentale per la salute del pianeta.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ricorda questa giornata con un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook e postando due magnifiche foto scattate da Valentino Mastrella.

Giornata Internazionale della Montagna 2020: proteggere la biodiversità della montagna significa proteggere il nostro futuro! L’11 dicembre si celebra l’International Mountain Day, istituito dalla Food and Agriculture Organization of United Nations FAO nel 2002, e riproposta annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di questi territori per la salute del pianeta e per il benessere delle persone” scrive il PNALM.

Le montagne” continua il Parco “riempiono il cuore e l’animo di molti di noi. Sono un punto, un elemento nello spazio verso il quale in maniera spontanea e forse anche inconscia, sentiamo di essere attratti. Sono in grado di dividere, geograficamente parlando, ma al tempo stesso di unire, moralmente parlando. Abbiamo sempre associato alle montagne pensieri e significati. Ciò che forse ancora dobbiamo imparare è riuscire a riconoscere il loro insostituibile ruolo all’interno dei processi bio-ecologici che regolano la vita sulla terra e che sono fondamentali per il nostro benessere”.

“Occorre ripensare la montagna” è una frase che negli ultimi anni è stata a dir poco abusata. Ciò che davvero è indispensabile è non vederla, come una semplice risorsa economica da “sfruttare”, ma come un complesso e meraviglioso sistema di interazioni, sia naturali, sia umane e concettuali, al cui destino futuro è strettamente legato il nostro” conclude il PNALM.