“Nec sine Marsis nec contra Marsos”, il guerriero marso protagonista di un murale realizzato a Ortucchio

"Nec sine Marsis nec contra Marsos"
||

Ortucchio – «Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse» ovvero «Non si può vincere né senza i Marsi né contro di essi», scriveva il greco Appiano di Alessandria nel II secolo. Ed è questo il “motto” che ancora oggi i marsicani amano riferire alla forza e alla fierezza del popolo che abitava questa terra. Il nuovo murale realizzato a Ortucchio vuole celebrare proprio lo spirito dei Marsi.

Il guerriero marso è stato raffigurato con il classico scudo sul petto, l’elmo e due spade. L’indole indomita del nostro storico guerriero è stata, ed è ancora, leggendaria: i Marsi avevano combattuto accanto ai Sanniti contro l’esercito romano nel corso di una guerra per andò avanti per decenni nel III secolo a.C. La fama della forza dei guerrieri marsi divenne celebre nel mondo latino.

Storicamente parlando, Ortucchio è profondamente legata alle radici del popolo marso perché proprio nei territori di questo paese, nelle zone prossime al Lago, i Marsi vivevano stabilmente. L’omaggio che Ortucchio ha voluto rendere all’antico guerriero, dunque, è anche un omaggio alle origini, alla storia, al valore del nostro passato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi