Mostra fotografica a Magliano per il regista delle donne

Magliano de’ Marsi – Dopo i successi di Cesena, Tagliacozzo e Montpellier, arriva a Magliano la mostra “Antonio Pietrangeli e le sue attrici”, una galleria di personaggi femminili tratti dai film più famosi del regista di origini maglianesi, interpretati da attrici appena scoperte (la Stefania Sandrelli de Io la conoscevo bene) o già note al grande pubblico, come la Cardinale o la Milo.

La mostra, curata da Antonio Maraldi, fine studioso del cinema di Antonio Pietrangeli e coordinatore dell’archivio Pietrangeli a Cesena, cui la famiglia ha donato tutta la documentazione e la filmografia. Davvero evocativo il percorso della mostra dal primo film “Il sole negli occhi” , passando per “Fantasmi a Roma”, (con un cast d’eccezione , tra gli altri, Gassman, Eduardo De Filippo, Mastroianni , Milo) e per “Io la conoscevo bene” , debutto per una bellissima Stefania Sandrelli, capolavoro che ha ottenuto il nastro d’argento nel 1966, fino a “Come , quando, perché”(1969), film che il regista non portò a compimento, in quanto trovò la morte in un tragico incidente a Gaeta, durante le riprese.

La mostra a Magliano, il cui allestimento è stato curato dall’A.P.S. Forum Ambiente e Cultura con il patrocinio del Comune, sarà visitabile presso la sala consiliare fino al 20 agosto prossimo tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.00.
Serata di emozioni sabato 13 quando sarà proiettato “Adua e le compagne”(1960), film di particolare interesse sociale, alla presenza del regista e cantautore Paolo Pietrangeli.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi