Abruzzo – La redazione de “La Zampa” della versione online de “La stampa” ha pubblicato un articolo che fa riferimento a uno studio piuttosto recente, commissionato nell’ambito del progetto “Life Arcprom -Bentornato orso gentile“, e co-finanziato dall’Unione europea per migliorare la convivenza tra uomo e orso. Ebbene da questa indagine è stato appurato che l’orso bruno marsicano vale, per la nostra Regione, ben 9 milioni di euro.
Si tratta del valore dell’impatto economico che la presenza dell’orso genera per il suo “indotto” promozionale. Sono stati studiati i valori che gli avvistamenti dell’orso hanno, così come i suoi passaggi nei centri abitati, la sua popolarità mediatica, la mole di visitatori che giungono anche nei nostri territori, o nei territori dei parchi, per poterlo vedere e, magari, fotografare o filmare.
Secondo lo studio del progetto “Life Arcprom -Bentornato orso gentile”, tra il 2015 e il 2020, sono stati circa 400 i contenuti, tra video, immagini e articoli, dedicati al grande plantigrado marsicano. Un valore promozionale di pubblicità indiretta che si aggira, come detto, attorno ai 9 milioni di euro.