Avezzano – Il 22 dicembre scorso l’ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda Averhoff, ha visitato la sede della Italsav, importante impresa marsicana, specializzata in import ed export, ubicata nell’area industriale di Avezzano. “È stato per noi un grande onore poter accogliere l’ambasciatrice cubana nella nostra azienda” spiega alla nostra redazione Gianluca Savina, figlio di Berto, fondatore di Italsav.
L’ambasciatrice Mirta Granda Averhoff è stata accompagnata dal professor Luciano Vasapollo, docente di materie di politica economica internazionale all’Univestità “La Sapienza” di Roma e professore presso l’Università dell’Havana e all’Università “Hermanos Saiz Montes de Oca” di Pinar del Rio, a Cuba. In un messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter, l’ambasciatrice, dopo aver visitato l’azienda della famiglia Savina, ha scritto: “Ho visitato ITALSAV per mano del suo fondatore, Berto Savina e suo figlio, Gianluca. Ricordiamo gli anni di lavoro, diversificazione ed espansione dell’azienda in tutta Cuba, esempio di buona gestione“.
Infatti, la Italsav da più di trent’anni mantiene rilevanti e proficui contatti commerciali con Cuba. Nel corso del tempo il legame dei Savina con lo Stato insulare dell’America Centrale si è fatto sempre più profondo e significativo tanto che gli imprenditori marsicani hanno più volte provveduto a compiere donazioni in favore del popolo cubano, soprattutto nel corso della fase emergenziale legata al diffondersi della pandemia da Covid-19.
“L’incontro con l’ambasciatrice cubana è stato molto positivo, un bel riconoscimento per la nostra attività professionale” commenta Gianluca Savina “Abbiamo illustrato a Mirta Granda Averhoff i vari aspetti del nostro lavoro, le abbiamo mostrato le fasi lavorative che la nostra azienda segue fino al momento in cui la merce viene predisposta per essere inviata a Cuba. Inoltre, alla presenza dell’ambasciatrice” continua Savina “abbiamo inaugurato ufficialmente i murales che colorano gli esterni del nostro capannone“.
Come abbiamo raccontato dalle nostre pagine qualche tempo fa, infatti, la sede della Italsav è caratterizzata dalla presenza di una delle opere murali più colorate e imponenti della Marsica, una grande e vivace celebrazione dell’isola cubana raffigurata su una superficie di ben 1000 metri quadrati. Un murale che ha conquistato, fin da subito, i cubani e che ha trovato grande apprezzamento anche da parte di Mirta Granda Averhoff.
All’ambasciatrice cubana, e all’Ambasciata cubana a Roma, la famiglia Savina ha reso omaggio attraverso il dono di una fotografia che immortala uno dei due suggestivi spettacoli di fuochi d’artificio, offerti dagli imprenditori marsicani, in occasione dei festeggiamenti che si sono tenuti nel 2019 per celebrare i 500 anni di L’Avana. Gli show pirotecnici, ai quali hanno assistito le più alte autorità del Paese, hanno avuto un enorme successo di pubblico e hanno illuminato a festa El Capitolio Nacional (Il Campidoglio), uno dei più importanti edifici storici di L’Avana.