Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione “Enrico Caruso” di Caserta per ricordare i 149 anni dalla nascita del grande tenore, nella giornata di sabato 17 dicembre alle ore 16.15, presso la sala consiliare di Casagiove, si è svolta la premiazione del concorso letterario e musicale “Enrico Caruso”. La manifestazione, patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, è stata molto interessante, animata da momenti di sincera emozione in questo momento storico così difficile per la cultura e in generale per i rapporti umani dopo la forzata rinuncia alla socializzazione.
Tra i premi, quello intitolato al grande Antonio De Curtis, è stato assegnato all’attore, scrittore e musicista Tony Laudadio, il premio ”Amici della lirica” al musicista Antonio Landolfi, affermato pianista e al tenore Francesco Malapena. Alla nostra conterranea, Maria Assunta Oddi, è stato conferito dalla giuria il Premio Speciale di narrativa per il racconto “L’aquila bianca”.
Sono stati presenti il presidente dell’Associazione Giuseppe Di Gennaro, la coordinatrice del concorso, prof.ssa Emilia Mastrangelo, i membri della commissione Anna De Core, Maria Laura Labriola, Rosa Arbolino, Maria Rosaria Di Gennaro, Savina Gravante, Laura Crescente, Claudio Molfino e il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza. Sotto la pregiata direzione artistica dell’evento, a cura di Cira Di Gennaro e Sergio Pagliarulo, alla lettura dei testi di narrativa e poesia si sono succedute esecuzioni dal vivo di brani musicali appartenenti alla tradizione partenopea. A Maria Assunta Oddi congratulazioni per la sua opera letteraria capace di conservare l’identità delle radici del suo paese tramite rappresentazioni e descrizioni in grado di restituire aspetti significativi della realtà naturale ed antropica.
Comunicato stampa