L’Aquila – L’Associazione Brucaliffo e la Fondazione Carispaq hanno donato, oggi, al reparto di Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila un televisore Smart di ultima generazione che è stato posizionato nella sala d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico. Uno strumento che servirà a trasmettere contenuti pedagocici ed educativi per i piccoli pazienti costretti a ricoveri in ospedale anche prolungati.
Alla cerimonia odierna hanno partecipato il Direttore del reparto di Clinica Pediatrica del San Salvatore Prof. Vincenzo Salpietro insieme ai dottori Gabriella Bottone e Maurizio Delvecchio, il Segretario Generale della Fondazione Carispaq Dott. David Iagnemma e la Presidente dell’Associazione Brucaliffo dell’Aquila Cecilia Cruciani.
Con questa donazione si conclude il progetto “Clown on Life” organizzato dall’Associazione Brucaliffo e sostenuto dalla Fondazione Carispaq attraverso il quale sono stati formati 12 nuovi operatori di clown in corsia.
Il progetto Clown on Life sancisce di fatto la fine del lavoro on line per l’Associazione di volontariato, dovuto alla pandemia da Covid 19, e il ritorno in presenza all’interno delle corsie del reparto di pediatria.
“Questo reparto per l’associazione Brucaliffo, – ha spiegato la presidente Cecilia Cruciani – che è presente dal 2003, è diventata quasi una casa. Siamo quindi molto contenti di donare all’interno del progetto clown on life questa televisione smart per il pronto soccorso pediatrico…è come arredare una sala di casa! Si potranno personalizzare i contenuti per rendere meno lunga e pesante l’attesa. Inoltre i clown Brucaliffo, sono tornati a fare visita nelle stanze dopo la pandemia. Abbiamo nuovi volontari e ci stiamo preparando per una sorpresa che interesserà il reparto nei prossimi mesi”.
Sono ormai 20 anni che Brucaliffo svolge attività di volontariato in ospedale grazie ad un protocollo con la ASL che riconosce all’Associazione le competenze adeguate e l’impegno per portare avanti un servizio di Clown in corsia negli ospedali di Sulmona, Avezzano e L’Aquila.“Con il sostegno a questa iniziativa la Fondazione Carispaq conferma la sua attenzione per i più fragili, ribadendo il suo impegno nei settori della salute pubblica e della crescita e formazione giovanile – Ha affermato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – Ambiti di fondamentale importanza per promuovere uno svilupposotenibile e solidale del nostro territorio. Con grande gioia abbiamo contribuito a realizzare questo progettoche ha permesso di dotare di una strumentazione moderna il reparto di pediatria dell’ospedale dell’Aquila e al tempo stesso ha formato nuovi volontari che attraverso il sorriso e l’allegria migliorano le condizioni di vita soprattutto dei più piccoli in un momento difficile della loro vita”.