Pereto – Domenica 11 agosto con il Patrocinio del Comune di Pereto e la collaborazione della Pro loco di Pereto si terrà la prima edizione di “L’arte nelle mani”, un’estemporanea di pittura in cui gli artisti partecipanti potranno esprimere le loro abilità sul tema “Pereto e i suoi colori” utilizzando qualsiasi tecnica per realizzare la propria opera.
L’estemporanea di pittura è dedicata a Domenico Penna, conosciuto da tutti col nome di Picasso. La famiglia e il paese hanno voluto omaggiare la memoria dell’artista, scomparso precocemente nel mese di dicembre, con un’iniziativa dedicata all’arte ed alla bellezza proprio in virtù delle tante estemporanee di pittura a cui ha partecipato Domenico Penna negli ultimi anni aggiudicandosi anche premi prestigiosi. Numerose le partecipazioni dell’artista a eventi culturali, iniziative del suo paese e della zona circostante, e le collaborazioni con le associazioni e gli enti locali attraverso la realizzazione di quadri, mosaici, vetrate, pannelli in tromp d’oeil e opere di restauro. Tutto ciò ha portato l’artista a ricevere nel 2009 un riconoscimento artistico/culturale dal Comune di Pereto in occasione del Premio Hombres Gian Gabriello Maccafani.
L’evento di domenica 11 agosto avrà inizio alle ore 8 con la timbratura delle tele presso Piazza Maccafani; tele che andranno poi consegnate alle ore 17 nel medesimo luogo. Dalle ore 13 in ogni postazione degli artisti verrà distribuito il pranzo; il servizio è curato della Pro loco di Pereto.
Appuntamento poi alle ore 18.30 presso la sala polifunzionale dell’ex chiesa di Sant’Antonio per la premiazione delle opere. La sala ospita un dipinto di Domenico Penna raffigurante una scena della cultura contadina che rimanda alle antiche tradizioni e alla storia del borgo.
A seguire aperitivo!!!