Celano – “Oggi ricorre la “Giornata mondiale dell’alimentazione” e per questa occasione è stata avviata una splendida iniziativa dal Consigliere Comunale con delega all’istruzione avv. Lisa Carusi in collaborazione con la prof.ssa Gigliola Ciaccia, il progetto di didattica laboratoriale “La cucina di Federico II e la dieta mediterranea“, che mira ad ampliare ulteriormente la conoscenza delle innumerevoli virtù dello Stupor Mundi anche nelle scuole, con l’obiettivo finale di far capire e comprendere ai ragazzi quanto Federico II abbia inciso sulla nostra storia a 360º” comunica il sindaco Settimio Santilli.
“Il progetto coinvolgerà gli studenti nella conoscenza e nella diffusione di pratiche di buona e corretta alimentazione, attraverso lo studio della storia, dei prodotti tipici locali e della figura dell’imperatore Federico II, che era tra l’altro molto attento ad un’alimentazione varia e sana.
Al progetto hanno aderito le classi quinte della Scuola primaria, le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Celano e i ragazzi del Centro Anffas Peter Pan, preparando dei laboratori molto suggestivi e allo stesso tempo logici e ragionati, proprio sul tema dell’alimentazione che verranno presentati dai ragazzi nel corso del convegno che si svolgerà presso la scuola “Tommaso da Celano”.
Al convegno prenderanno parte anche alcuni studenti delle classi seconde del Liceo Croce, i quali, guidati dalla prof.ssa nutrizionista Antonella Morgante, faranno da tutors agli studenti più piccoli.
Relatrici del convegno, le dottoresse nutrizioniste Annunziata Taccone, Laura Rossi e la prof.ssa Gigliola Ciaccia.
Si ringraziano della preziosa collaborazione il D.S. dell’Istituto Comprensivo Fabio Massimo Pizzardi, la Presidente Anffas, Domenica Di Salvatore, le classi partecipanti e i loro docenti, i ragazzi dell’Anffas e le operatrici del Centro, gli studenti del Croce e il D.S. Prof.ssa Valentina Cannizzaro.
Assolutamente non da ultimo, di nuovo complimenti e grazie alle fautrici dell’iniziativa Lisa Carusi e Gigliola Ciaccia” conclude il primo cittadino .