La Comunità agricola Valle Roveto promuove il territorio attraverso il movimento turismo dell’olio Abruzzo

San Vincenzo Valle Roveto – La Comunità Agricola Valle Roveto è una cooperativa agricola di produttori, uniti nel comune intento di valorizzare l’agricoltura di qualità e le risorse della Valle Roveto. In questa veste ha aderito, come socio fondatore, al Movimento Turismo Olio Abruzzo.

Il progetto scaturisce da un’iniziativa del Movimento Turismo del Vino, che non ha fatto altro che replicare le buone pratiche di sviluppo enoturistico dei territori al mondo produttivo dell’olio. Il Movimento Turismo dell’Olio si costituirà formalmente nei primi giorni di marzo a Roma, e metterà insieme i produttori e gli artigiani dell’olio extravergine d’oliva di qualità.

L’obiettivo è raccontare e promuovere le eccellenze dell’arte olivicola italiana, l’agricoltura sostenibile, la produzione sana e naturale e la salvaguardia del territorio come valori fondanti di un mondo che custodisce la cultura millenaria dei frantoi e della produzione dell’olio. La diffusione della conoscenza dell’olio extravergine estratto dalla Monicella, varietà tipica della Valle Roveto, significa investire in attività di formazione per valorizzare al meglio uno dei prodotti simbolo della valle.

Per centrare l’obiettivo occorrerà migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, anche attraverso le piattaforme digitali. Il turismo dell’olio potrà avere un ruolo fondamentale attraverso un approccio al territorio secondo modalità esperienziali che rispondono alla domanda di un turismo sempre più consapevole e esigente.

I produttori ritengono di poter cogliere in questo salto di paradigma, quelle opportunità che un sistema imprenditoriale, già consolidato e collaudato con l’esperienza del Vino Abruzzese, può offrire ad una realtà come la Valle Roveto. La svolta sta nel provare a fare rete per farsi conoscere in un contesto di mercato più ampio, e presentarsi a livello nazionale ed internazionale con maggiore incisività.

Il Movimento Turismo dell’Olio avrà un portale web dove ogni azienda socia avrà uno spazio. È convinzione diffusa, fra i promotori dell’iniziativa, che la costruzione di una narrazione che ruota attorno all’olio, come prodotto identitario del territorio, sarà da stimolo allo sviluppo turistico di tutta la Valle Roveto.

L’intenzione è proseguire lungo il percorso avviato anni fa dall’Associazione La Monicella della Valle Roveto, auspicando il sostegno degli operatori, delle Amministrazioni Comunali e delle Pro Loco, in maniera da dare ulteriore impulso alla cultura dell’olio nel segno della qualità, sviluppando in parallelo un’adeguata cultura dell’accoglienza.

Per tutti i frantoiani ed i produttori che intendono avere info su MTO e per la verifica dei requisiti di adesione e partecipazione al Movimento è possibile contattare la Comunità Agricola Valle Roveto ai seguenti numeri:  Antonello Ricci 3311201191 – Antonio Di Rocco 3284012918 – Carlo Rossi 3492669699