Abruzzo – Regione Abruzzo pubblica il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD08 – “Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali”. L’intervento è finalizzato a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture a servizio delle imprese agricole e non agricole appartenenti alle comunità rurali in genere, mediante investimenti in infrastrutture con finalità ambientali che contribuiscano alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e che contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso un’efficiente gestione delle risorse naturali.
I soggetti beneficiari del bando sono gli Enti irrigui regionali, intesi come enti pubblici economici a base associativa.
Due le tipologie di investimento:
- Azione 2) “Produzione di energia (elettrica e/o termica) da fonti rinnovabili ad uso collettivo”
- Azione 3) “Infrastrutture irrigue e di bonifica”.
La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro. L’intervento è finalizzato a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture a servizio delle imprese agricole e non agricole appartenenti alle comunità rurali in genere, mediante investimenti in infrastrutture con finalità ambientali che:
a) contribuiscano alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra connessi alla produzione di energia; tale obiettivo va perseguito attraverso la riduzione della dipendenza da fonti energetiche fossili e l’implementazione di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili;
b) contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso un’efficiente gestione delle risorse naturali, perseguita mediante la riduzione dei prelievi irrigui dai corpi idrici naturali facendo leva sulla realizzazione, il ripristino, l’adeguamento e l’efficientamento dei sistemi di distribuzione interaziendale nonché degli invasi e le opere di bonifica.
La domanda di sostegno dovrà essere presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN, dalla data che verrà comunicata successivamente tramite avviso pubblicato sul sito web della Regione Abruzzo.
Fonte: FIRA