Carsoli – Con l’ordinanza sindacale n. 110/2025, il sindaco Loreto Alessandro Marcangeli ha disposto l’anticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio comunale, a partire da mercoledì 8 Ottobre e fino al 14 Ottobre 2025, in deroga ai limiti stabiliti dal D.P.R. n. 74/2013.
La decisione è stata presa a causa del sensibile e persistente abbassamento delle temperature registrato in questi giorni, con valori inferiori alla media stagionale.
Tale situazione, si legge nel provvedimento, comporta “un disagio significativo per la popolazione, in particolare per le fasce più fragili – anziani, bambini e persone con patologie – rendendo necessario consentire l’accensione anticipata degli impianti termici per garantire il benessere e la tutela della salute pubblica“.
Nell’ordinanza si legge che l’accensione è consentita per un massimo di 7 (sette) ore giornaliere, distribuite nell’arco della giornata e che la temperatura massima consentita all’interno degli edifici non dovrà superare:
- 20°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività residenziali e uffici.
- 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili.
Il sindaco Marcangeli ha sottolineato che la misura è stata adottata “in via d’urgenza, per mitigare i disagi dovuti alle basse temperature e tutelare la salute dei cittadini“.