Breve visita istituzionale, questa mattina, al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Ministro delle Risorse Naturali della Repubblica dell’Uzbekistan, Azizs A. Abdukhakimov, accompagnato dal Capo del Dipartimento Relazioni internazionali del Comitato di Stato sulle Foreste della Repubblica dell’Uzbekistan, A. Zakhadullaev, e dal vicario della Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente, A. Maturani.
L’occasione è stata utile per illustrare le attività di conservazione e di gestione del territorio del Parco, che sono state significativamente apprezzate dagli ospiti uzbeki. La visita in relazione ai tempi disponibili, ha interessato la Valle Sagittario, con una sosta a Scanno, accolti dal Sindaco, l’alta Valle del Sangro, con a visita alla sede del Parco a Pescasseroli, e si è chiusa lungo la Valle del Giovenco.
La visita è stata condotta dal Direttore del Parco L. Sammarone, che ha illustrato l’organizzazione territoriale del Parco, con la relativa zonazione, per illustrare le attività che vengono svolte in sinergia con gli operatori, valorizzando le peculiarità ambientali e territoriali che consentono di dare concretezza alla sostenibilità. Grande interesse è stato dimostrato dagli ospiti per l’organizzazione della rete sentieristica e delle attività di promozione turistica, auspicando di poter instaurare una proficua collaborazione istituzionale per dare supporto alle aree protette del paese asiatico, dove la superficie protetta ammonta all’8% circa.
Il Presidente del Parco G. Cannata ha accolto la delegazione Uzbeka insieme al Presidente della Comunità del Parco A. Di Santo presso la sede del Parco dove si è parlato di interessanti prospettive di collaborazione e dove gli ospiti sono stati omaggiati di gagdet del Parco, anche questi molto apprezzati.